Quando il cittadino chiama per far levare la spazzatura dalle strade vuol dire che il servizio di raccolta non funziona o funziona male.
Sta accadendo a Pescara, sempre più spesso: cumuli di spazzatura accatastati accanto ai bidoni della raccolta e puntualmente segnalati dai cittadini direttamente alla Attiva, la ditta che detiene l’appalto della raccolta in città. Un esempio di civiltà e rispetto della cosa pubblica a fronte di quello che in molti quartieri viene denunciato come ‘un crescente disservizio tanto visibile quanto fastidioso’. Altra questione, non meno importante, anch’essa oggetto di mail e telefonate, è quella relativa agli orari di raccolta: possibile, si domandano e ci domandano molti cittadini chiedendoci di dar loro voce, che i mezzi vengano fatti passare anche negli orari di massima concentrazione del traffico scolastico-lavorativo, con ciò che questo comporta in termini di rallentamenti e caos? Di contro i zelanti cittadini ci raccontano di interlocutori che ringraziano per le segnalazioni garantendo la massima vigilanza sulle criticità denunciate. Tutti vigili, insomma: i cittadini segnalatori e i dipendenti recettori, nella sola speranza che di spazzatura in strada a Pescara non se ne veda più.