A Chieti e a Pescara si accendono le “Luci d’Artista”

Pienone di gente, nel giorno dell’Immacolata Concezione, a Pescara che a Chieti dove c’è stata l’accensione delle luminarie nell’ambito dell’iniziativa “Luci d’Artista”  realizzata dalla Camera di Commercio insieme alle due Amministrazioni comunali e alla Fondazione PescarAbruzzo.

La terza edizione di “Luci d’Artista” a Pescara e prima a Chieti ha visto accendersi le luminarie e il giorno di festa e l’iniziativa hanno richiamato tante persone nelle due città dove i sindaci Marco Alessandrini e Umberto Di Primio, insieme al presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara Mauro Angelucci e al segretario generale della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio hanno festeggiato insieme lo straordinario successo.

Nella foto in basso a sinistra: Marco Alessandrini, Nicola Mattoscio e Mauro Angelucci e in quella in basso a destra Mauro Angelucci e Umberto Di Primio

A Pescara l’albero si è illuminato con il flashmob, curato ed eseguito dal maestro Andrea Zappone ed dal coro di Scuolacantora di Chieti e Pescara.

In una nota congiunta inviata alla stampa dagli organizzatori si legge che ” Quest’anno, le luci richiamano fortemente la tradizione del Natale e, soprattutto, sono caratterizzate da opere luminose a terra, interamente fatte a mano e commissionate dalla Camera di Commercio per le due città. Un treno lungo 20 metri, un cervo alto 5 metri e degli orsi simbolo della nostra regione.
Un investimento economico importante, in collaborazione con i due Comuni e la Fondazione Pescarabruzzo, ed un piano di comunicazione a diffusione nazionale ed internazionale con uscite, sotto il periodo di Natale, sulle testate nazionali per convincere le nostre regioni target – Lazio – Marche – Puglia  a venire a fare shopping in Abruzzo e a scoprire le nostre peculiarità. Le luci sono in grado di creare un percorso fatato, composto quest’anno da tante installazioni a terra, che guidano il visitatore ed il turista alla scoperta delle vie dello shopping a Pescara e dei palazzi storici a Chieti.

Per amplificare, ulteriormente, la portata di questo progetto di marketing territoriale è stato pianificato, dagli uffici della Camera di Commercio, per il mese di gennaio, un incoming di operatori turistici, buyers e blogger nazionali ed esteri provenienti da città direttamente collegate con il nostro Aeroporto.
A Pescara la terza edizione di Luci d’Artista sono la conferma di una buona idea per far crescere la città e tutto il comparto turistico commerciale che ha inteso l’importanza del progetto e conferma presenza e attività. Le luci rinnovano l’intesa con la Camera di Commercio e la stretta collaborazione con le Associazioni di Categoria del commercio che rispondono sempre all’appello della città, come tutti i referenti del settore con i quali siamo al lavoro ormai costantemente perché gli eventi siano coniugati all’economia cittadina. Invito la città a fare come gli anni scorsi, promuovendo in ogni modo le nostre luci. Foto, selfie, video, tutto vale perché Pescara rimbalzi ancora di più fra le mete scintillanti delle Feste, in un crescendo che proseguirà fino all’Epifania e avrà il suo culmine nei due concerti di fine e inizio anno. Venite in città!.

Nella foto in basso: Luci d’Artista a Pescara

Dallo scorso 1° dicembre, Chieti sta già vivendo la magia del Natale grazie agli eventi predisposti dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali, sportive e di solidarietà, gli istituti scolastici cittadini e l’importante sinergia con Enti quali Camera di Commercio Industria e Artigianato Chieti/Pescara, Teatro Marrucino, Museo Barbella e Abrex – Circuito di Credito Commerciale. Per le Pubbliche Amministrazioni, soprattutto in tempi di crisi economica, non è sempre così scontato riuscire a realizzare cartelloni di eventi in grado di coinvolgere cittadini e istituzioni.  Grazie all’installazione delle luci d’artista, realizzate grazie alla preziosa collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, il capoluogo teatino vivrá ancor più la magia del Natale. Le luci sono in grado di suscitare emozioni, calore, accoglienza, elementi determinanti per realizzare nuove forme di valorizzazione turistico culturali capaci di rafforzare in primis il settore del commercio. É una prima edizione per la città di Chieti che merita di crescere nei prossimi anni in considerazione dello sforzo profuso nella promozione dell’evento su numerosi canali di comunicazione. Chi arriverà in Abruzzo nel periodo natalizio potrà emozionarsi a Pescara e al tempo stesso completare l’offerta turistico-culturale con Chieti.

La Fondazione PescarAbruzzo per il terzo anno consecutivo, sostiene Luci d’artista consapevole che l’iniziativa registra un gradimento crescente e si caratterizza sempre più come capacità di animazione gioiosa di sostegno alla comunità degli operatori economici. Grande il coinvolgimento dei cittadini nella condivisione dei valori di accoglienza solidarietà rispetto per i diversi per la natura in perfetta coerenza con il clima natalizio”.

Nella foto in basso: Luci d’Artista a Pescara

IL SERVIZIO DEL TG8:

Gigliola Edmondo: