A Fossacesia week-end all’insegna di “Art, Bike & Run”

Fino a domani 19 maggio, nell’area della ex stazione di Fossacesia, si svolge l’edizione 2024 della rassegna “Art, Bike & Run”

Il village, i laboratori del gusto offrono l’occasione a persone di tutte le età di scoprire ricette tradizionali. Tanti anche i momenti dedicati al divertimento e al relax con l’area kids, il trofeo ragazzi, Delta 1 Sunset Run, Bike for fun, Moonlight Hiking e lo yoga all’alba.

All’inaugurazione hanno partecipato oltre 400 bambini delle scuole elementari “P. D. Pollidori” di Fossacesia e “Francesco Paolo Tosti” di Ortona e i responsabili di Legambiente Abruzzo.

E’ stato presentato il Rapporto italiano sul Cicloturismo durante l’incontro che la visto la presenza del presidente Legambiente Abruzzo Silvia Tauro, del direttore Gal Costa dei Trabocchi Carlo Ricci, di Massimo Tiberini  in rappresentanza della Provincia di Chieti e di  Alfonso Ottaviano per la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, del regional manager Unicredit Centro Roberto Fiorini, del responsabile Turismo e Innovazione Territoriale di Legambiente Sebastiano Venneri e presidente Gal Costa dei Trabocchi Roberto Di Vincenzo.

Il presidente Di Vincenzo ha spiegato che “Art, Bike & Run + Wine è un prodotto turistico, dà opportunità di scoperta del territorio, come soggetto che richiama persone, abbiamo costruito pacchetti turistici promossi a livello nazionale. Oltre alla pedalata lungo la Via Verde, bisogna cominciare a pensare cosa fare oltre la costa. Abbiamo già avviato una sperimentazione con oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili che abbiamo chiamato le Colline del vino, che sono quelle dove si produce il 70% del vino abruzzese. Al nome bisogna aggiungere la narrazione. Da qui, adesso, c’è l’altra sfida del progetto della Linea Gustav: è un’idea contemporanea e affronta temi che stiamo vivendo tutti, sebbene in maniera diversa. Da luoghi di guerra li trasformiamo dunque in luoghi di vita, di pace”.

Sebastiano Venneri ha detto che “Sulla Costa dei Trabocchi è stata avviata da tempo l’ottima strategia grazie alla quale l’occasione di pedalata vista mare fa da traino per l’intero territorio”.