Dal primo al 3 dicembre, al parco del castello dell’Aquila, si terrà la seconda edizione della fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo
L’evento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della regione Abruzzo con Arap come soggetto attuatore è stato presentato alla stampa questa mattina a palazzo Silone. Sono coinvolte anche le Camere di Commercio, l’Arta, i Gal e la federazione nazionale associazione tartufai italiani.
Ci saranno circa 60 aziende, 18 ristoratori inseriti nella app dedicata per la ricerca di locali vicini dove si può gustare il tartufo, un baby parking per i bambini e un sevizio di bus navetta dal terminal di Collemaggio con sosta gratuita, vendita e food truck, incontri business to business tra produttori regionali e buyers dei mercati esteri dai paesi arabi e dal nord Europa oltre a tanti influencer.
Protagonista ovviamente il tartufo, eccellenza dei prodotti tipici del settore agroalimentare abruzzese, con le sue nove varietà di bianco e nero.
L’Abruzzo è il secondo produttore di tartufo nera in Italia. Nel territorio regionale sono circa 3500 i cavatori e circa 40 le aziende di trasformazione con una attività di esportazione sempre più rilevante.