A L’Aquila tre giorni dedicati agli Alpini

A L’Aquila tre giorni per ricordare ricordare il glorioso battaglione degli alpini. Annullato il raduno ma non la manifestazione

La giornata è iniziata con l’omaggio al monumento dell’alpino in piazzale Vaccarelli. La manifestazione delle penne nere, intitolata “Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila”, è stata organizzata dalla prima e seconda zona della stazione Abruzzi dell’Ana. Proprio durante la deposizione di una stele al monumento dedicato a Michele Iacobucci, Claudio Ianni, capogruppo del gruppo dell’Ana che porta il nome del fondatore della sezione aquilana del Club Alpino Italiano, si è sentito male ed è morto. Aveva 75 anni. In segno di lutto il Raduno del Battaglione L’Aquila è stato annullato ma non la manifestazione degli alpini.

La tre giorni prevede, oltre alla sfilata, anche vari momenti di approfondimento e musica con i cori la sera. È la sesta edizione dell’iniziativa che porta in città tanti alpini provenienti anche da altre località.

Tre giorni per ricordare il glorioso battaglione e rinsaldare il legame con la città ma, soprattutto, “per diffondere i valori della cultura alpina nelle giovani generazioni che hanno bisogno di valori e di esempi”, come ha affermato il generale Angelo Riposati.

In questa occasione si ricordano anche gli 80 anni dalla campagna di Russia e si riceve il saluto agli Alpini del nono reggimento, appena tornati dalla missione in Kosovo. Sabato, a chiusura, sono tanti gli eventi in programma, tra i quali la sfilata mattutina e l’ammaina bandiera intorno alle 18.

In questi giorni L’Aquila ospita due importanti eventi, infatti, oltre al 6° Raduno ‘Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila’, c’è anche ‘Il Jazz italiano per le terre del sisma 2023’. L’Amministrazione comunale ha diffuso una nota con le principali modifiche alla viabilità, evidenziati dalla segnaletica provvisoria apposta nelle aree interessate.

“Vogliamo ridurre al minimo i possibili disagi che si dovessero verificarsi” ha dichiarato l’assessore con delega alla Viabilità e alla Polizia Municipale, Laura Cucchiarella.

Provvedimenti generali

Piazza Battaglione Alpini sarà in gran parte interdetta al transito e alla sosta da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre, con contestuale soppressione temporanea degli stalli di sosta liberi, riservati ai residenti, ai disabili e ai ‘permessi rosa’. – spiega l’assessore – Gli stalli per disabili soppressi per consentire le varie manifestazioni saranno sostituiti da un’ampia area riservata in vigore dalle ore 8:00 del 2 settembre alle ore 8:00 del 4 settembre, sita in via Maiella lungo il lato destro nel tratto antistante il parco giochi.

Modifiche alla viabilità per il Raduno Alpini

Nei giorni di raduno sono in programma tre sfilate che attraverseranno il centro cittadino, pertanto:

  1. a) giovedì 31 agosto, per la sfilata dalla Fontana Luminosa alla Villa Comunale, nella fascia oraria 15/17 temporanea interruzione della circolazione in piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo e corso Federico II;
  2. b) venerdì 1 settembre, per la sfilata in programma dalla Fontana Luminosa a Collemaggio, nella fascia oraria 9/12 temporanea interruzione della circolazione in piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio;
  3. c) sabato 2 settembre, per la grande sfilata in programma da viale Gran Sasso a Collemaggio, dalle ore 7 alle ore 12, interruzione della circolazione in viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio.

La sfilata di sabato mattina, dato l’alto numero di partecipanti, richiederà la chiusura sempre dalle 7 alle 12 anche delle strade che confluiscono sul percorso:

–          Via Castello/via Malta, con contestuale inversione del senso di marcia di via Pescara, tratto via Zara/via Strinella, con direzione verso quest’ultima e obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Zara diretti verso via Pescara;

–          Viale Nizza, tratto che da viale Duca degli Abruzzi conduce alla Fontana Luminosa (i residenti di viale Nizza e nell’area compresa tra viale Duca degli Abruzzi potranno accedere da via Fontesecco/via Buccio di Ranallo) e uscire da viale Don Bosco;

–          via Porta Napoli, chiusura in direzione centro, con eccezione residenti fino all’intersezione con via Piave/via Corridoni);

–          via XX Settembre, chiusura in direzione centro all’altezza di via Filomusi Guelfi.

Marina Moretti: