A Montorio al Vomano la più grande fontana danzante d’Italia

Domani 26 ottobre, alle ore 17.30,  si svolgerà a Montorio al Vomano viene inaugurata la nuova piazza ‘Diamante’ e la più grande fontana danzante pubblica d’Italia, animata da luci, suoni e proiezioni

La fontana musicale, a forma di ellisse, è composta da 11 giochi d’acqua principali, con 451 ugelli, ognuno dotato di propria pompa per il funzionamento indipendente. I vari giochi d’acqua arrivano fino a 40 metri di altezza, sincronizzati con i brani musicali a piacere.

La fontana è dotata, inoltre, di uno schermo d’acqua finemente nebulizzata dove possono essere proiettate immagini, effetti tridimensionali e videoproiezioni. Nella piazza è stata realizzata anche una panchina rivestita in travertino lunga 44 metri.

 Il sindaco Fabio Altitonante spiega che si tratta di un “importante progetto di rigenerazione urbana, che ha comportato la riqualificazione di un’area di circa 14.000 mq. La piazza si compone di circa 2.000 mq di percorsi pedonali e un’area giochi di circa 200 mq, il tutto immerso nel verde, con la piantumazione anche di 30 nuovi alberi ad alto fusto. L’acqua utilizzata per il funzionamento della fontana è a ricircolo totale, quindi senza nessuna dispersione diretta per il funzionamento dell’impianto.

L’acqua contenuta nella vasca proviene dal fiume Vomano per il primo riempimento e viene poi trattata da un apposito impianto di depurazione a sabbia quarzifera che ne garantisce la corretta pulizia e sanificazione con l’aggiunta sostanze disinfettanti. L’inaugurazione, a cui saranno presenti Autorità civili e militari, si aprirà con la Banda di Montorio e si concluderà con il primo spettacolo dedicato all’evento della fontana, che prenderà magicamente vita. La stessa sera, alle 21.30 alle 22.30 e alle 23.30 ci saranno nuovi giochi di luce e musica. Sarà una giornata spettacolare per Montorio, che accenderà per la prima volta la fontana, per poi dare a cittadini e turisti un appuntamento giornaliero, con diversi spettacoli ogni sera della settimana”.