A Tione degli Abruzzo inaugurate le 16 stazioni del museo diffuso e consegnato il Premio ‘Mudi Sirente Awards’
Premiati con la statuetta del Guerriero di Capestrano la scrittrice Dacia Maraini, premio ‘Riabitare’, il regista Riccardo Milani, autore di premio ‘Cinema e Spettacolo’, che hanno inviato un messaggio, il direttore d’orchestra Leonardo De Amicis, premio ‘Ambasciatore d’Abruzzo’, l’imprenditore del turismo Daniele Kihlgren, ideatore dell’albergo diffuso Sextantio, per il premio ‘Custodia’, l’antropologa, tra le fondatrici del Museo Genti d’Abruzzo, Adriana Gandolfi, premio ‘Antopologia’, la docente Raffaella Papi, premio ‘Archeologia’, Paolo Setta, presidente della cooperativa Il Bosso, premio ‘Turismo Esperenziale’, Gino Bucci, l’Abruzzese Fuori sede, premio ‘Web e comunicazione’, Gaetano Basti, direttore La Rivista d’Abruzzo premio ‘Editoria’, l’ex presidente del parco regionale Sirente-Velino, Giulio De Collibus, premio ‘Volontariato’, Assunta Perilli, tessitrice, premio ‘Artigianato’, l’imprenditore Massimo Biancone, premio ‘Innovazione’, l’artista Anna Seccia, premio ‘Arte’, Raimondo Castellucci e Sergio Galbiati, di Hubruzzo, premio ‘Responsabilità sociale d’impresa’, Simone Veglioni di Vantea Smart SPA, premio ‘Leaderschip ESG Enviromental, Social, Governance’, il medico Marco De Angelis, premio ‘Salutogenesis’. Infine per la ‘Restanza’, le cittadine e cittadini di Goriano Valli, 80 abitanti residenti effettivi, ma con ben 13 attività imprenditoriali nel turismo, l’agricoltura l’edilizia e la cultura, e che ora vanta anche la Cooperativa di comunità Cuore delle valli, importante partner del progetto Mudi.
Tra gli ospiti i giornalisti e appassionati di storia Angelo Di Nicola del quotidiano ‘Il Messaggero’ e Giustino Parisse del quotidiano ‘il Centro’ che hanno dedicato il loro intervento a Celestino V e all’assedio di Braccio da Montone, mentre lo storico Sandro Zecca e Maria Grazia Guidone, della cooperativa Il Cuore delle Valli, hanno rievocato in pillole la storia di Goriano valli, e la figura di Frà Berardinello da Fontavignone, vissuto e morto nel convento dei francescani Osservanti di San Giorgio di Goriano Valli.
A consegnare i premi, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, il senatore Michele Fina, il vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia, il presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo, il presidente del Parco Sirente Velino Francesco D’Amore, il sindaco di Tione degli Abruzzi Stefania Mariani.
Il presentatore dell’evento, il regista Walter Nanni, ha detto: “L’Abruzzo è la terra dell’anima, questo museo diffuso lo conferma. E’ il miglior posto dove perdersi, il miglior modo per ritrovarsi”.
Nanni ha riassunto così il senso profondo del MuDi – Museo Diffuso del Parco Sirente-Velino, nel piccolo borgo aquilano di Goriano Valli, frazione del comune di Tione degli Abruzzi, è stato inaugurato con le visite guidate nelle sue 16 stazioni, tra cantine, pagliai, stalle, generosamente messe a disposizione dagli abitanti. Un primo atto ufficiale, che è stato segnato, in una gremita piazza del monumento, dalla cerimonia di consegna del premio ‘MuDi Sirente Awards’.
MuDi è un progetto nato dall’idea di un abruzzese, Fausto Di Giulio, come atto di restituzione, un “give back” al territorio della sua famiglia e come progetto filantropico di REX Roundatbales, società che si occupa di innovazione e ricerca condivisa multisettoriale per l’imprenditoria di cui è responsabile per Europa e Asia.
La ricca giornata, che ha offerto anche una visita guidata al castello di Goriano Valli, e il concerto per mandolino e chitarra, nella chiesa di San Gaetano, dei maestri Francesco Mammola e Alfonso Brandi, musicisti di spessore internazionali e docenti, ha avuto dunque come momento clou il tour nelle stazioni del Mudi.
Ma il momento topico è stato quello del primo e completo tour al museo diffuso, che d’ora in avanti potrà essere visitato su prenotazione, contattando la cooperativa di comunità Cuore delle Valli, al numero 327.280828202.