Abruzzo: da oggi pneumatici da neve o catene a bordo

Per le automobili è arrivata l’ora di indossare, per così dire, il vestito dei mesi freddi. Da oggi anche in Abruzzo scatta l’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo dei veicoli

Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 aprile del 2025. Sono esenti dall’obbligo le auto dotate di gomme all season (collaudati per tutte le stagioni) purché riportino al simbolo M+S, i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nervose in atto, in assenza di neve o ghiaccio su strada.

E’ opportuno ricordare che l’obbligo di pneumatici invernali vale soltanto nei tratti nei quali il gestore o l’ente proprietario della strada, Regione, Provincia o Comune, abbia prescritto un’ordinanza specifica. Di conseguenza è bene fare attenzione ai cartelli e alle norme previste da ogni singolo territorio nazionale.

Tali pneumatici servono a garantire la sicurezza alla guida in caso di strada ghiacciata, grandine, pioggia forte e neve.Per questo la legge ne prevede l’obbligatorietà, pena una multa salata (che in alcuni casi sfiora i 400 euro) e talvolta il fermo del veicolo.

Chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali rischia multe :

da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.

Inoltre, l’agente che ha constatato la violazione del conducente può intimare il fermo del veicolo fino a quando questo non sarà dotato di gomme invernali o di catene. In caso di inosservanza del fermo è prevista una sanzione ulteriore di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente. Si ricorda, inoltre, che le gomme invernali devono essere omologate, altrimenti si è comunque a rischio sanzioni.

In particolare il Codice della strada prevede che:

“Chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell’articolo 75, comma 3-bis, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.”

Anche circolare con gomme invernali d’estate, però, può essere pericoloso e in questo caso le sanzioni sono persino più elevate. Infatti chi dopo un mese dalla scadenza degli obblighi circola ancora con le gomme invernali rischia di dover pagare una multa che va dai 422 euro a 1.682 euro.

Il servizio del TG8:

Gigliola Edmondo: