La Regione Abruzzo incentiva, mettendo a disposizione oltre 3 milioni di euro, la nascita di StartUp sia attraverso finanziamenti diretti che tramite l’offerta di servizi ed interventi di micro finanza. Le domande devono essere presentate entro il 29 luglio.
L’assessore regionale alle Attività Produttive Mauro Febbo annuncia che il finanziamento è finalizzato a sostenere le imprese di nuova costituzione, o costituite da non oltre 48 mesi, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo della Regione Abruzzo, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi o con difficoltà nell’accesso al credito mediante la concessione di prestiti.
In una nota l’assessore Febbo afferma che “La Regione Abruzzo, attraverso la FIRA, ha pubblicato l’avviso ‘Abruzzo FRI Start’ per un supporto vero e concreto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza.
L’agevolazione pubblica consiste in un prestito a tasso zero e un contributo in conto capitale per l’attuazione di un progetto di investimento in Abruzzo e i destinatari finali sono le micro, piccole, medie Imprese e i liberi professionisti. Ovviamente le imprese devono avere sede operativa nel territorio abruzzese al momento dell’erogazione dell’agevolazione.
“Abruzzo FRI Start” ha una disponibilità finanziaria pari a 3.270.272,88 Euro per prestiti e 600.000 Euro per sovvenzioni, finanziate con rinvenienze di fondi già nella disponibilità di Fira poiché gestiti all’interno della precedente programmazione POR FESR 2007-2013. Anche su questo bando lavoreremo affinché l’attuale dotazione finanziaria venga portata intorno agli 8/9 milioni di euro attraverso risorse provenienti della imminente programmazione POR FESR 2021/27.
L’agevolazione pubblica complessiva copre il 90% dell’investimento. Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 9:00 del giorno 29 giugno 2020 e fino alle ore 12:00 del giorno 29 luglio 2020.
In questo momento di crisi ho chiesto alla struttura del Dipartimento Sviluppo economico e a Fira di accelerare per la pubblicazione di questo avviso poiché è necessario da parte della Regione dare un ulteriore ed importante impulso concreto alle imprese attraverso risorse vere. Un particolare ringraziamento alla Fira che ha supportato la Regione e credendo fin dal primo momento in tale innovativa misura di finanza agevolata”.