Abruzzo: i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara

Anche quest’anno in Abruzzo i Vigili del Fuoco celebrano la patrona Santa Barbara. Cerimonie nelle sedi dei comandi provinciali

Santa Barbara è anche la protettrice dei marinai della Marina Militare e rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede e coraggio, anche quando non c’è alcuna via di scampo.

Nella chiesa ‘Spirito Santo’ a Pescara, questa mattina, è stata celebrata una messa che è stata presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Pescara Penne monsignor Tommaso Valentinetti.

Nella sede del comando provinciale di Chieti, in via Masci, è stata deposta una corona di alloro in memoria dei Vigili del Fuoco scomparsi,e sono state simulate situazioni di emergenza per mostrare il modus operanti dei vigili. La Santa Messa è stata presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto Bruno Forte alla presenza delle autorità civili e militari e dei rappresentanti delle istituzioni.

Al Tg il comandante provinciale Antonio Panaro ha ricordato che questa giornata rappresenta un momento di riflessione, di preghiera e di ringraziamento per il coraggio e la dedizione dei Vigili del Fuoco, sempre pronti a mettere la propria vita al servizio della comunità.

Sulpizio Ricciuti, per 47 anni Vigile del Fuoco, racconta il tragico incidente avvenuto negli anni 70′, nella galleria di Bomba, in cui persero la vita cinque persone e lui rischiò di morire.

Le celebrazioni a Chieti:

Le celebrazioni a Pescara: