Abruzzo: inchiesta pubblica sul metanodotto. Un confronto tra tecnici, enti ed associazioni sulla valutazione ambientale dell’opera.
Abruzzo: inchiesta pubblica sul metanodotto Larino- Chieti, una delle prime esperienze in Italia, e la prima in Abruzzo, in materia di consultazione pubblica per la valutazione ambientale. L’iniziativa ,svoltasi a Pescara, è stata promossa dal Comitato di coordinamento regionale del Via. Al confronto pubblico hanno partecipato il presidente del Comitato Via e direttore generale della Regione, Cristina Gerardis, il responsabile del servizio, Domenico Longhi, e tutti i componenti del Comitato Via, sindaci e rappresentanti dei comuni di Bucchianico, Casalbordino, Casalincontrada, Castel Frentano, Cepagatti, Chieti, Cupello, Filetto, Furci, Lanciano, Orsogna, Paglieta, Pianella Poggiofiorito, Pollutri, Rosciano e Scerni, i cittadini che hanno presentato le Osservazioni e tutte le associazioni ambientaliste portatori di interesse, sindacati e associazioni di categoria; i consiglieri regionali; i presidenti delle Province di Chieti e Pescara.
Il presidente De Gerardis ha annunciato che “entro un mese potrebbe arrivare il pronunciamento del Comitato Via sull’impatto ambientale dell’opera . “Una accelerata all’iter è stata data proprio dall’incontro odierno con la Società Gasdotto Italia e tutti i rappresentanti degli enti e delle associazioni del territorio”.
il video
https://www.youtube.com/watch?v=pUY0HbVlwgU