Il Dipartimento Lavoro – Sociale Servizio Programmazione Sociale di Regione Abruzzo pubblica l’avviso “Abruzzo Include 2” a sostegno delle famiglie in difficoltà
L’assessore regionale Pietro Quaresimale spiega che nella prima fase di attuazione del PR FSE+ 2021/2027 sono disponibili risorse complessive pari a 15 milioni e 500mila euro.
Sono ricorda l’assessore Quaresimale: «finanziamenti agli Ambiti Distrettuali Sociali, che possono partecipare anche in ATS con altre organizzazioni della rete sociale, per affrontare le criticità derivanti dalle condizioni di povertà estrema e le conseguenti barriere di sviluppo all’autonomia personale e familiare per una partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale attraverso il rafforzamento delle politiche di sostegno alle famiglie, in particolare quelle in condizioni di fragilità.
I principali gruppi di destinatari di questi interventi sono gli individui e i nuclei familiari svantaggiati e/o a rischio esclusione, inclusi i cittadini di Paesi terzi.
Abruzzo Include 2 si pone gli obiettivi di rafforzare l’occupabilità di persone svantaggiate in carico ai Servizi sociali della Regione Abruzzo, potenziare la sperimentazione di servizi per l’inclusione sociale e lavorativa (multitarget, multidimensionale e basato su un approccio comunitario), elaborare e verificare modelli di progettazione personalizzata dei percorsi di inclusione sociale connessa a nuove forme di sostegno per l’inclusione attiva e valorizzare l’apporto del sistema dei servizi sociali alle finalità del Fondo Sociale e al contrasto della povertà. Possono partecipare all’Avviso Associazioni temporanee di scopo composte da Ambiti distrettuali sociali, Asl, Enti del terzo settore, enti, società, strutture private e/o pubbliche riconosciute, cooperative sociali singole o consorziate, organismi di formazione e agenzie per il Lavoro accreditate.
Il finanziamento pubblico complessivo richiesto per ogni “Piano Integrato di Inclusione” candidato non può superare l’importo pari a 1.291.666,67 euro. Il finanziamento è al 100% a fondo perduto».
Il servizio del Tg8