Per il sindaco Ottavio De Martinis non è un caso politico la vicenda dell’esclusione di Montesilvano dall’elenco dei comuni beneficiari del fondo affitti erogato dalla Regione
Il primo cittadino parla invece di ritardi nella stesura delle pratiche, presentate oltre la scadenza prevista. Già pronto il ricorso al Tar, anche se De Martinis spera in una risoluzione non giudiziaria del caso.
Il riferimento è alla polemica sull’esclusione di Montesilvano dall’elenco dei comuni beneficiari del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione che la Regione eroga alle amministrazioni richiedenti.
De Martinis ridimensiona però la questione parlando di problemi legati a ritardi nell’istruttoria delle pratiche per il fondo affitti, che hanno fatto slittare la presentazione della domanda oltre la scadenza fissata.
In Abruzzo sono 170 i Comuni rimasti fuori dall’accesso ai 3,6 milioni di euro disponibili per il fondo affitti, proprio come Montesilvano, dove circa 500 famiglie richiedenti ora rischiano di restare a bocca asciutta, tanto da indurre il sindaco De Martinis a presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale ma auspica una risoluzione non giudiziaria del caso.