Venerdì 15 novembre alle 20.30 e domenica 17 alle 17.30 sul palco del Teatro Marrucino di Chieti di scena ‘Pagliacci’ e ‘Gianni Schicchi’
Oggi giorno delle prove generali aperte agli studenti delle scuole del territorio in vista del doppio appuntamento con ‘Pagliacci’, il dramma in un prologo e due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, e ‘Gianni Schicchi’, opera comica in un atto su libretto di Giovacchino Forzano e musica di Giacomo Puccini.
Le due opere, ambientate agli inizi del XX secolo, interagiscono per regalare agli spettatori un’esperienza teatrale unica, con una scenografia unificata e la continuità narrativa che condurranno il pubblico in un viaggio onirico attraverso il personaggio di Buoso Donati, uomo eccentrico e appassionato di teatro.
Sarà proprio il teatro il vero filo conduttore dello spettacolo che passa dal destino di una compagnia di attori al teatro dei comportamenti umani. L’allestimento, in collaborazione produttiva tra il Teatro Marrucino, la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Politeama Greco di Lecce, porta la firma di Marco Voleri che ne cura la regia. Maestro concertatore e direttore d’orchestra è Gianna Fratta, che torna ancora una volta al Teatro Marrucino di Chieti.
Il regista Marco Voleri spiega che «Entrambe le opere ci parlano delle stesse verità: ridiamo per non piangere e piangiamo quando non ci resta altro da fare. In questo dittico, la tragedia e la commedia si intrecciano, rivelando che sotto ogni risata c’è sempre un briciolo di dolore e che ogni lacrima non è mai troppo lontana da un sorriso».
PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti
Libretto e musica di Ruggero Leoncavallo
Personaggi e interpreti:
Nedda Aurora Tirotta, Anastasiya Sniatovskaia
Canio Paolo Lardizzone
Tonio Omar Kamata
Silvio Raffaele Facciolà
Beppe Benedetto Agostino
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Coro del Teatro Marrucino
Coro di Voci Bianche del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara
Maestro del Coro Christian Starinieri
Maestro del Coro di Voci Bianche Paola Ciolino
*
GIANNI SCHICCHI
Opera comica in un atto
Libretto di Giovacchino Forzano
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi e interpreti:
Gianni Schicchi Raffaele Facciolà
Lauretta Francesca Bruni, Claudia Nicole Calabrese
Zita Maria Salvini
Rinuccio Rocco Sharkey
Gherardo Benedetto Agostino
Nella Aurora Tirotta
Betto di Signa Stefano Gennari
Simone Davide Filipponi
Marco Daniele Di Nunzio
La Ciesca Valentina Coletti
Maestro Spinelloccio Paolo Gatti
Armantio di Nicolao Paolo Gatti
Pinellino Andrea Zuccarini
Guccio Vittorio Prudente
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Scene Marina Conti
Costumi Sartoria Teatrale Bianchi
Direttore di produzione Giacomo di Tollo
In coproduzione con la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno / Mascagni Festival e con la Stagione Lirica della Provincia di Lecce – Teatro di Tradizione
L’appuntamento con l’ultimo evento in calendario della stagione lirica del Teatro Marrucino di Chieti è venerdì 13 dicembre alle 20.30 e domenica 15 alle 17.30 con ‘La Cenerentola’, melodramma giocoso in due atti su libretto di Jacopo Ferretti e musica di Gioachino Rossini su regia di Manu Lalli con il maestro concertatore e direttore d’orchestra Cesare Della Sciucca.