Aperitivo della vigilia all’Aquila: tutte le informazioni

Torna l’aperitivo della vigilia all’Aquila, tradizione nata spontaneamente dopo il terremoto con la cantina del Boss che poi si è estesa a tutti i locali e che porta migliaia di persone in centro storico dal mattino sino alla sera in un clima di festa e oggi anche sotto la neve.

Anche quest’anno si punta sul divertimento in sicurezza e ci sono 69 volontari con 4 ambulanze e 30 persone a turno con l’associazione Sam che per il terzo anno svolge il servizio gratuitamente in supporto al Comune.

Da piazza Regina Margherita e piazza Chiarino si brinda al Natale seppur quest’anno con l’amaro in bocca per quanto sta accadendo in montagna e per la morte pochi giorni fa del giovane Tommaso.

Le ambulanze sono posizionate in piazza Chiarino (una), due alla Fontana Luminosa e una a piazza Duomo. L’esercito di 60 volontari a piedi, presidia il centro storico in mezzo alla gente, in collegamento via radio per fronteggiare qualsiasi emergenza.

Un servizio stabilito dopo un tavolo di coordinamento che prevede anche numerose pattuglie a piedi di forze dell’ordine e polizia municipale. Si presterà molta attenzione anche alla vendita di alcolici ai minorenni. La municipale ha fatto un’ordinanza per il divieto di transito in via Bafile e per evitare rischi ci sarà sempre il servizio navetta con il megaparcheggio a disposizione e aree parcheggio gratuite nell’area del tribunale e di Villa Gioia. Anche l’Asm opererà per vigilare sul conferimento dei rifiuti.

Paolo Durante: