Giovanni Legnini, Commissario per la Ricostruzione di Ischia è intervenuto ad un incontro della Cna a Pescara
Si chiama “Conto negli appalti”, il progetto promosso da Cna Artigiani Imprenditori d’Italia Abruzzo, nato per favorire una filiera complessa che raggruppa non solo il comparto delle costruzioni, ma anche escavatori, installatori di pannelli solari e nuovi materiali isolanti, serramentisti, servizi, elettronica e domotica.
Le dichiarazioni di Legnini.
” ‘Conto negli appalti’ è un progetto molto importante di cui va dato ampio merito alla Cna perché bisogna sostenere le piccole e le micro imprese non soltanto sul mercato dell’edilizia, che per fortuna negli ultimi anni ha avuto un grado di vivacità molto elevato, ma anche negli appalti pubblici. I dati ci dicono che le micro e le piccole imprese sono molto sottorappresentate nell’aggiudicazione dei contratti pubblici e sostenerle, tanto più a fronte del nuovo quadro regolatorio che punta molto sulla digitalizzazione delle procedure, costituisce l’essenza di questo progetto, quindi un obiettivo assolutamente condivisibile”.
“In Abruzzo – ha aggiunto Legnini – la situazione non è dissimile da quella di altre regioni in cui io ho operato, come Marche, Umbria, Lazio, Campania adesso. Siamo in presenza, cioè, di grandi opportunità nel settore delle opere pubbliche per effetto del massiccio investimento del Pnrr e altre misure finanziarie, ma il nostro sistema pubblico non sempre ha una capacità attuativa adeguata e siamo chiamati a uno sforzo eccezionale, dobbiamo farcela con il ruolo delle micro e piccole imprese che è di grande rilevanza”.