Architetti Pescara: Ciclo d’incontri su edilizia scolastica, secondo appuntamento domani all’Urban Center, in Piazza Colonna (Ex Stazione Portanuova) sul tema “Tra passato e presente, adeguamenti sul patrimonio edilizio.
Un ciclo di tre seminari organizzato dall’Ordine degli architetti, per architetti, ingegneri e avvocati sui cambiamenti dell’edilizia scolastica alla luce delle nuove normative, tra opportunità e sfide. Il primo lo scorso 11 maggio sul tema “Inclusione e disabilità, tra diritto e progettazione”: una riflessione su scuola che sappia accogliere anche da un punto di vista progettuale e architettonico chi vive una condizione di disabilità. Gli appuntamenti successivi sono in programma il 18 maggio (tema “Tra passato e presente, adeguamenti sul patrimonio edilizio”) e il 27 maggio (tema “Tra presente e futuro, nuovi complessi scolastici innovativi e responsabilità giuridiche del progettista”).
“Si tratta – spiega Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara – di un’occasione importante per riflettere sul tema dell’edilizia scolastica in relazione alla programmazione nazionale triennale – Piano Triennale 2015-2017 della Regione Abruzzo. Grazie agli autorevoli relatori, espressione di varie professionalità, affronteremo il tema dell’organismo edilizio scuola come spazio architettonico inclusivo, alla luce dei cambiamenti e degli adeguamenti richiesti dalle varie normative nazionali e locali: un percorso alla scoperta delle opportunità che simili cambiamenti possono rappresentare per i progettisti”.