Area multifunzionale Villa Comunale Chieti: Febbo “Definito il finanziamento”

La Regione stanzia il finanziamento con il quale il Comune di Chieti potrà ristrutturare l’area polisportiva multifunzionale della Villa Comunale.

Si avvia a conclusione l’iter di finanziamento PAR/FSC 2007-2013, con una riprogrammazione del finanziamento, pari a 216 mila euro, destinato al Comune di Chieti per la ristrutturazione dell’area polisportiva multifunzionale di Villa Frigerj.

Lo rende noto l’assessore regionale Mauro Febbo il quale ricorda che si tratta di “Una struttura all’aperto, che ha fatto la storia fino agli anni 70/80 ed area destinata all’aggregazione sociale anche con una funzione culturale, come teatro all’aperto.

Uno dei miei impegni precisi che ho voluto perseguire, per Chieti, appena il centrodestra ha vinto le scorse regionali, anche su sollecitazione del Gruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Chieti, è stata quella di trovare le risorse per, non solo riportare il campetto alla sua funzione principale, ma anche per ridargli una valenza culturale e destinarlo nuovamente a Teatro all’aperto”.

Con la Delibera di Giunta Regionale numero 78 dello scorso febbraio 2020 si è avviata una procedura istruttoria interna già conclusa, nonostante la quarantena in corso, dovuta all’emergenza coronavirus, ed ora dovrà essere ratificata sul prossimo tavolo dei sottoscrittori a cui parteciperanno, oltre alla Regione, anche i relativi Ministeri, che dovranno solo ratificare gli impegni di spesa proposti dalla Regione, come prevede la procedura, in quanto si tratta di fondi per lo sviluppo e coesione.

L’assessore Febbo conclude che è “Un intervento necessario per la città che riporterà alla vita questa parte della Villa,dopo essere praticamente dismessa e chiusa per più di un decennio.

L’importo finanziato è di 216.000,00 euro, costo stimato dallo stesso Comune in progetto preliminare che vedrà una ristrutturazione integrale con il rifacimento anche dei servizi accessori, quali spogliatoi, impianto d’illuminazione e del palco, il proscenio e le due torri sceniche, oltre che chiaramente il fondo stesso dell’esistente campo polifunzionale.

Ridiamo, quindi, dignità ad un’importante area di Villa Frigerj in un momento poi, così particolare che vedrà cambiare le nostre abitudini, ma dove c’è bisogno di arricchire di opportunità la vita sociale”.

 

 

Gigliola Edmondo: