Il Comune chiede qualità e innovazione per il progetto riguardante l’area di risulta dell’ex stazione ferroviaria di Pescara a chi vincerà la gara d’appalto e gestirà per 20 anni anche i parcheggi a pagamento delle strade del centro della città.
Ad illustrare al Tg8 il progetto preliminare per la riqualificazione dell’area dell’ex stazione ferroviaria di Pescara,già approvato dalla giunta comunale, è l’assessore all’urbanistica Stefano Civitarese Matteucci il quale spiega che durante l’audizione di ieri nella seduta congiunta delle commissioni Gestione del territorio e Grandi infrastrutture, presiedute rispettivamente da Ivano Martelli e Carlo Gaspari, sono emersi altri particolari .
L’assessore Civitarese Matteucci afferma che “Il privato che vincerà l’appalto, previsto prima dell’estate e dopo l’approvazione in consiglio comunale che potrebbe avvenire dopo il 4 marzo, gestirà per 20 anni circa 3mila posti auto a pagamento. Sia quelli che verranno realizzati nelle aree di risulta che quelli nelle cosiddette strade contermini del centro. Il concessionario potrà realizzare due palazzi a carattere residenziale, alle estremità dell’area di risulta, una quota di uffici e negozi nelle due strutture multipiano adibite a parcheggi, cioè i silos e spazi commerciali anche all’interno del parco centrale, ossia l’area di cinque ettari destinata verde nel progetto. In particolare nelle aree di risulta sono previsti due silos, uno a sud e uno a nord dell’ex stazione ferroviaria, rispettivamente di 900 e 700 posti auto coperti. Nei silos ci saranno anche negozi e uffici. Altri 400 posti auto saranno disponibili nel parcheggio da realizzare sottoterra in corrispondenza dell’asse di corso Umberto. Il concessionario gestirà, inoltre, altri 980 stalli a pagamento nelle strade del centro cittadino. Sono posti con le strisce blu attaualmente gestiti dalla società comunale Pescara parcheggi. Si prevede , inoltre, l’interramento di una parte della viabilità per garantire il transito dei veicoli, l’accesso al parcheggio interrato e alle aree di sosta dei pullman extraurbani. Verranno realizzate scale mobili e scale per consentire ai passeggeri di raggiungere il parcheggio degli autobus extraurbani con 20 stalli. Un’ampia superficie di terreno delle aree di risulta, di circa 6.7 ettari, attualmente asfaltata sarà destinata a verde pubblico. Un parco centrale, non inferiore a 5 ettari, con ampie zone caratterizzate da vegetazione di tipo forestale. All’interno dei 5 ettari di del bosco urbano, potranno essere realizzati piccoli volumi, per un totale di circa mille metri quadrati divisi in cinque padiglioni, a destinazione d’uso commerciale da affidare in gestione al concessionario.