La Asl di Pescara aderisce alla giornata mondiale di sensibilizzazione contro l’angioedema ereditario promuovendo una campagna di informazione su questa malattia rara capace di minare la qualità di vita di chi ne è affetto
L’Angioedema day nasce per sensibilizzare e creare attenzione verso questa malattia rara, che colpisce circa mille italiani, ed è gestita da diverse figure specialistiche, fra le quali soprattutto allergologi, immunologi e internisti. Se non viene correttamente diagnosticata può portare alla morte.
Questa mattina le dottoresse Caterina Colangelo ed Alessia Gatta impegnate nell’ambulatorio di allergologia di Pescara, al secondo piano della sede di via Nazionale Adriatica Nord, al numero civico 145, per fornire informazioni e indicazioni di ambito assistenziale e favorire la divulgazione su questa malattia rara.
Nell’Unità operativa complessa area distrettuale di Pescara sono stati individuati il Centro di riferimento regionale angioedema e il centro di riferimento della rete Itaca.
La malattia si manifesta con la comparsa di gonfiori improvvisi nella cute, nelle mucose e negli organi interni ed è determinata dalla carenza di una proteina plasmatica o dal non funzionamento di un enzima.
Si tratta di una patologia spesso sottostimata e poco diagnosticata che è diffusa sia tra gli uomini che tra donne e che compare generalmente entro i primi venti anni di vita.