A Pescara il neuropsichiatra Roberto Keller è stato tra i relatori del convegno su “Autismo e impatto sociale”. Si è parlato di “Dopo di Noi”, alternanza Scuola-Lavoro e formazione di equipe multidisciplinari
Strutture per il “Dopo di Noi”, nuovi stanziamenti economici per realizzare i futuri centri, opportunità di Alternanza-Scuola-Lavoro, equipes multidisciplinari specializzate nell’inclusione sociale, forme di prepensionamento, sgravi fiscali e supporto psicologico per i caregiver: sono i principali provvedimenti attesi ormai da anni in favore delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Sono stati i temi al centro del convegno che l’Associazione “Meridiana” ha organizzato a Pescara nella sala consiliare del municipio e che ha visto la presenza del neuropsichiatra e direttore del Centro disturbi dello spettro autistico in età adulta della Regione Piemonte Roberto Keller, lo psichiatra e direttore sanitario del Nucleo residenziale per l’autismo di Vasto Marco Sarchiapone, il presidente dell’associazione “Meridiana” e prefetto emerito di Pescara Vincenzo D’Antuono, il vice presidente dell’associazione nata circa un anno fa a Pescara Ariberto Di Felice, l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il sindaco Carlo Masci, gli assessori comunali alle Politiche della Famiglia Adelchi Sulpizio e alla Disabilità Nicoletta Di Nisio, l’attore Antonello Angiolillo. Presenti anche l’Associazione Angsa e le Fondazioni “Il Cireneo” e “Oltre le parole”. Nel corso della simposio, moderato dal giornalista Luigi Di Fonzo, è stato proiettato il film “Sul sentiero blu”.
L’Abruzzo è tra le regioni italiane in cui è stato avviato il progetto “Dama”, una rete nazionale per rispondere alle esigenze di salute delle persone con disabilità intellettiva, comunicativa o autismo hanno ricordato i professori Keller e Sarchiapone spiegando cosa sta cambiando nell’approccio e nell’assistenza.
Il presidente D’Antuono e l’assessore Di Nisio si sono soffermati sulle necessità delle famiglie e delle persone autistiche, sul “Dopo di noi” e sull’alternanza Scuola-lavoro.