Avezzano in festa per celebrare la Madonna del Silenzio

Ad Avezzano quattro giorni di festa, dal 1° al 4 agosto, in onore della Madonna del Silenzio con momenti di preghiera, riflessione e cultura

Il rettore del Santuario padre Emiliano Antenucci illustra il programma di iniziative organizzate per celebrare una delle ricorrenze religiose più sentite dell’anno: la Festa della Madonna del Silenzio.

Si inizia giovedì 1° agosto con la Santa Messa alle ore 18 e il primo appuntamento sarà un momento di raccoglimento per iniziare a preparare spiritualmente la comunità alla festa.

Venerdì 2 agosto, giorno del Perdono di Assisi, Messa solenne, alle ore 18,presieduta dal vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, il quale guiderà i fedeli in una liturgia speciale dedicata al perdono e alla riconciliazione.

Sabato 3 agosto, sempre alle ore 18, si terrà un’altra Santa Messa, che concluderà il triduo di preparazione, avvicinando ulteriormente la comunità alla celebrazione principale.

La giornata di domenica 4 agosto sarà caratterizzata da due celebrazioni eucaristiche: la prima alle ore 10 e la seconda alle ore 18 che sarà presieduta da monsignore Luciano Alimandi, Ufficiale della Segreteria di Stato della Santa Sede, un’ulteriore testimonianza dell’importanza e del prestigio di questa festa.

La celebrazione culminerà alle ore 21 con un evento culturale di grande rilievo: l’opera inedita “Io sono Francesco” della Mousiké Ensemble, con la partecipazione straordinaria del soprano Ilenia Lucci.

 

Gigliola Edmondo: