Militare dell’Aeronautica, vice Sindaco di un comune della Valle Roveto ma anche titolare di un food-truck appartenente ad un’Associazione di Promozione Sociale, da lui gestita, che avrebbe evaso al Fisco 240mila euro.
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Avezzano, Daria Lombardi, ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora.
Le indagini dei militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano, coordinate dal Procuratore della Repubblica Maurizio Maria Cerrato, sono partite in occasione di una manifestazione eno-gastronomica dove i finanzieri hanno notato il food-truck e dalle verifiche è emerso un reddito non dichiarato pari a 248mila 368 euro.
Il militare, infatti, non potrebbe esercitare in via esclusiva l’attività di commercio e percepire la retribuzione perchè è un dipendente pubblico. Invece il militare, attraverso artifici e raggiri, avrebbe indotto in errore, per sette anni, i suoi superiori in merito alle continue assenze dal servizio, fornendo autocertificazioni false in quanto attestavano la partecipazione a riunioni politico – amministrative connesse alle cariche ricoperte prima come assessore e poi come vice Sindaco, i permessi elettorali, così da assentarsi dal lavoro.
I finanzieri hanno anche accertato che il militare ha ottenuto anche profitto personale stimato in almeno 3mila 175 euro per canoni pagati dal Comune per il consumo di energia elettrica, di cui fruiva indebitamente.