Al via a Chieti gli incontri culturali del lunedì organizzati dall’Avis. Una iniziativa promossa per sensibilizzare alla donazione del sangue
Un vero e proprio “Salotto culturale” si tiene ogni lunedì sino al 15 maggio del 2023 nella sede dell’Avis, in via Principessa di Piemonte, al numero civico 16.
Si tratta di un ciclo di 22 incontri culturali curato da Aurelio Bigi in collaborazione con il Dipartimento Lettere, arti e studi sociali della Scuola di studi umanistici dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Uno sforzo organizzativo che senz’altro la popolazione apprezzerà afferma il presidente dell’Avis di Chieti Tullio Parlante il quale spiega che <oltre alle iniziative nelle piazze e nelle scuole, gli incontri culturali del lunedì vedranno alternarsi medici e specialisti che tratteranno diversi argomenti: tiroide e metabolismo, Pronto soccorso, le anemie e quando è indispensabile trasfondere, la donazione di sangue, plasma e piastrine, l’osteopatia, informazioni sulla medicina nell’antichità e sullo sviluppo della professione infermieristica dall’epoca di San Camillo de Lellis ad oggi.
Altri incontri saranno tenuti da docenti universitari e verteranno su aspetti di storia locale riguardanti diversi momenti storici: epoca romana, medievale e moderna. Ma ci saranno anche cultori di storia locale e storici dell’arte, avvocati, registi, architetti e cori locali per approfondire la tradizione dei canti di Natale e di quelli della Passione>.