Bandiera blu 2024: l’Abruzzo ne conquista una in più

L’Abruzzo ottiene 15 Bandiere Blu, una in più del 2023, ed è all’ottavo posto nella classifica nazionale. I vessilli della Fee per mare pulito e spiagge attrezzate sventolano nel 2024 su 13 località della costa e due lacustri

Le città costiere sono Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Pescara, Francavilla al Mare, la new entry Ortona, Fossacesia, Vasto, San Salvo oltre ai laghi di Villalago e Scanno.

L’Abruzzo si colloca prima della Sicilia e subito dopo la Sardegna nella classifica della Fee che vede in testa la Liguria con 34 località che hanno ottenuto il riconoscimento per il mare pulito e i servizi efficienti ed ecocompatibili. Al secondo posto c’è la Puglia con 22 vessilli blu, con le new entry Gallipoli, Isole Tremiti, Leporano e Vieste.

La Campania e la Toscana ottengono 19 Bandiere Blu ciascuna, entrambe con un nuovo ingresso: San Mauro Cilento e Orbetello. La Calabria ne ha conquistate due nuove, per un totale di 19, con l’inclusione di Catanzaro e Rocca Imperiale. Le Marche sono salite a 18 comuni con l’ingresso di Porto San Giorgio. La Sardegna conferma 15 località, l’Abruzzo ne mantiene 14, la Sicilia 11 e il Lazio 10 mentre il Trentino-Alto Adige ne conserva 10, senza variazioni.

 

 

Gigliola Edmondo: