Bimbi “dimenticati” su scuolabus: da Messina un’idea per San Vito. La vicenda dei due bambini dimenticati sullo scuolabus arriva in Sicilia da dove c’inviano questa segnalazione.
Si tratta di un’applicazione, completamente gratuita, messa a punto da un imprenditore, padre di famiglia, particolarmente colpito dal fenomeno dei bambini lasciati in auto, per distrazione, ma anche per stress o stanchezza, con conseguenze alle volte tragiche. Leggendo l’articolo di ieri, sul nostro sito www.rete8.it, Giuseppe Ferrito, consulente informatico di Messina, ci ha inviato una descrizione dettagliata di un’applicazione per Apple ed Android, totalmente gratuita, denominata “Infant Reminder”, che consente di avvisare immediatamente il genitore un pò distratto:
” E’ un app sociale – ci scrive Ferrito – disponibile per tutti i cellulari in commercio, facile da usare e completamente gratuita, realizzata con il solo scopo di aiutare gli altri. Da genitore a genitore, come un consiglio di quelli che si scambiano le mamme al parco con i propri piccoli sui primi raffreddori da affrontare. Funziona tramite il Gps, e periodicamente lancia degli allarmi sul proprio cellulare per avvisare che il bambino è ancora in auto. Il genitore deve solo avere l’accortezza di lanciare l’applicazione prima di uscire di casa, come farebbe con il meteo o con le notizie quotidiane e inserire l’indirizzo di destinazione. Fatto ciò l’applicazione si avvia e ogni tot di tempo ricorda al proprietario del cellulare che il bambino è ancora seduto nel sedile posteriore dell’auto, fino all’arrivo a destinazione. Ma non solo: dieci minuti dopo la chiusura dell’applicazione, quando ormai il papà o la mamma sono impegnati nel loro lavoro, arriva un altro allarme “anti assuefazione”, Per evitare che ascoltare quei suoni emessi dal cellulare durante il viaggio in auto diventino normali e vanifichino l’obiettivo dell’app.”