Giovedì 29 dicembre a Bolognano dalle ore 17,00 dalle 20,30 si svolge la quarta edizione del Presepe vivente per le stradine e piazzette del caratteristico centro storico
Gli organizzatori spiegano che visitare il presepe vivente di Bolognano è un’esperienza unica, un modo di vivere appieno il significato più profondo del Natale, immergendosi completamente in quella realtà fino a farne parte.
L’iniziativa, fortemente voluta dal parroco don Xavier George, gode del patrocino di comune di Bolognano e vede coinvolta la comunità parrocchiale che si è mobilitata con unità di intenti, sinergia, fede e amore per realizzarlo. Sono 150 i figuranti che danno vita alla rievocazione della Natività di Gesù.
In una nota si legge: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia’. E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste che lodava Dio e diceva: ‘Gloria a Dio nel più alto dei cieli.”
In scena Betlemme, nel giorno che ha cambiato la storia dell’umanità, con le botteghe, il mercato, il palazzo di Erode, la Natività, villaggio di pastori, Villaggio di Ain Karim animati da figuranti delle tre comunità parrocchiali di Bolognano, Piano d’Orta e Musellaro.Questo anno ci sarà Maria che incontra Elisabetta e la nascita di Giovanni Battista nel villaggio Ain Karim curata dall’associazione culturale “Teate Nostra” di Chieti. Le botteghe sono curata dai ragazzi della parrocchia San Nicola di Bari di San Salvo guidata da don Beniamino Di Renzo.
I visitatori, accolti dal suono tradizionale dei zampognari all’ingresso, passando per la tenda dell’accoglienza, possono gustare, in un’atmosfera di religioso silenzio, il paesino trasformato in un vero e proprio museo della memoria a cielo aperto. Veri e propri quadri che ripropongono antichi ambienti e mestieri, ricreando così la vita semplice e laboriosa dell’epoca. Arrivando, passo dopo passo, a scoprire, gradatamente salendo le scale, con stupore, la Natività. La Sacra Famiglia, il bue e l’asinello, i pastori in adorazione, gli angeli e i Magi, fiaccole e guardie romane fanno rivivere il suggestivo e toccante Evento.Si ringraziano tutti i residenti di Bolognano che collaborano alla realizzazione dell’evento. Un grazie va al sindaco Guido di Bartolomeo e all’amministrazione comunale per la disponibilità. Un grande e speciale grazie va a don Xavier George che con pazienza, tenacia e attenzione segue la preparazione di questa serata».