Domani mattina a Sulmona su svolgerà una cerimonia per ricordare il bombardamento della città avvenuto durante la seconda guerra mondiale.
Domani alle ore 11.15 la Città di Sulmona ricorderà una delle pagine più buie della propria storia: il bombardamento avvenuto il 27 agosto del 1943. La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid19.
A 77 anni dal tragico evento, il sindaco Annamaria Casini e il vicepresidente del Consiglio comunale Bruno Di Masci parteciperanno alla deposizione della corona al monumento a ricordo delle vittime civili di guerra situato nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.
Il sindaco Casini spiega che l’iniziativa è stata organizzata “Per non dimenticare l’eccidio e onorare la memoria dei numerosi concittadini che persero la vita. Sulmona soccombeva alle bombe durante la guerra: la stazione ferroviaria, ritenuta un obiettivo importante, in quanto nodo nevralgico per i collegamenti, e le immediate vicinanze furono distrutte dal bombardamento aereo degli alleati angloamericani. Una strage che contò 104 vittime, determinando una tragedia che sconvolse Sulmona ed il suo comprensorio”.