Bonifica discarica di Bussi, Legambiente: “Risanare le aree inquinate”

Per Legambiente Abruzzo è fondamentale, a Bussi come negli altri siti contaminati, procedere velocemente al risanamento delle aree inquinate

Lo afferma in un comunicato stampa la presidente regionale dell’associazione ambientalista Silvia Tauro intervenendo sulla bonifica della discarica di Bussi sul Tirino e sulla firma del contratto per i comparti 2A e 2B .

Nella nota si legge :“Con la firma del contratto al ministero è arrivato il momento di procedere con la bonifica, un passo avanti importante per uscire da questo stallo che i cittadini di Bussi e dell’Abruzzo non meritano.

Una bonifica rallentata e che ha tante responsabilità a monte ma che oggi può iniziare a vedere la luce, mentre, nelle more di ricorsi e contro-ricorsi, le due discariche 2A e 2B continuano ad essere un rischio concreto ed una realtà fortemente critica con la presenza di inquinanti e sostanze pericolose per la salute e la qualità della vita dell’intero territorio e dei suoi abitanti.

È fondamentale, a Bussi come negli altri siti inquinati procedere velocemente al risanamento delle aree inquinate. È un atto di giustizia per territori sacrificati da industrie senza scrupoli e il presupposto per la necessaria ripartenza anche sotto il punto di vista occupazionale. Continueremo a tenere i riflettori accesi così come chiedono le comunità interessate e a dare il nostro contributo in questa direzione per la salvaguardia del territorio e della nostra stessa esistenza.”

Leggi anche:Sin Bussi sul Tirino: 46 milioni per la bonifica, firmato il contratto