Carabinieri Forestali hanno denunciato e multato un uomo che stava pescando gamberi di fiume, specie protetta, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga.
I Carabinieri Forestali della dipendente Stazione Carabinieri “Parco” di Rocca Santa Maria (TE), nel corso di un servizio antibracconaggio e perlustrazione a piedi territorio, in località “Fosso di Mattere” del Comune di Valle Castellana, sull’omonimo corso d’acqua all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, hanno sorpreso un uomo in flagranza di reato, intento nella cattura di gamberi di fiume (Austropotamobius pallipes).
Al momento del controllo, aveva già catturato 17 esemplari di gambero, riposti in un secchio di plastica. Gli animali, dopo il sequestro, ancora tutti vivi, sono stati immediatamente rilasciati nel loro habitat naturale, dai Carabinieri Forestali, in considerazione della vulnerabilità e pericolo di estinzione della specie.
La condotta tenuta dal trasgressore, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, assume maggiore gravità in quanto posta in essere ai danni di una specie animale minacciata ed in pericolo di estinzione, tutelata da normative comunitarie.
La persona che ha catturato i Gamberi è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per il reato commesso ed è stata altresì sanzionata amministrativamente.