Burgo : vertice decisivo oggi a L’Aquila, si riparte con il cartone

cartiera-burgo-sindacati-prudenza

 

Burgo : vertice decisivo oggi a L’Aquila nella sede della Regione. Nuove prospettive produttive dello stabilimento marsicano con il cartoncino

Burgo rilancia sullo stabilimento di Avezzano. Stamani nella sede della Regione a L’Aquila alla presenza del vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, del sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, delle Rsu e dei rappresentanti sindacali, i vertici dell’azienda hanno confermato l’intenzione di avviare la produzione del cartone puntando sullo stabilimento di Avezzano. Si tratta di una novità assoluta, dopo che a ottobre scorso la stessa Burgo aveva annunciato la manifestazione d’interesse di un imprenditore ad acquisire il sito produttivo marsicano con una presenza minoritaria della Burgo stessa. Dopo cinque mesi cambia tutto e Burgo “diventa protagonista” di un progetto industriale che prevede la lavorazione del cartone in due stabilimenti, quello di Avezzano e quello di Duino in provincia di Trieste. I vertici della Burgo hanno inoltre comunicato che il progetto deve ottenere la validazione del board del Gruppo che “dovrebbe arrivare nei primi giorni di aprile”.

“E’ una notizia positiva, ma ora è necessario che venga tradotta nei fatti – ha commentato il vicepresidente Giovanni Lolli al termine dell’incontro – “Siamo di fronte a un diverso scenario rispetto ad ottobre; in quell’occasione Burgo annunciava una graduale uscita ed una presenza marginale in Abruzzo, oggi invece l’azienda sarà protagonista di una nuova mission industriale nella quale il sito di Avezzano reciterà un ruolo primario e fondamentale. Inoltre verrà riconfermata la linea sulla carta nonostante la riconversione dello stabilimento di Avezzano”. La questione più rilevante sono i tempi. “La riconversione completa potrebbe durare, secondo le stime di Burgo, almeno un anno. Questo significa il prolungamento dei contratti di solidarietà e la ripresa della produzione nel marzo 2017, mentre nell’autunno dello stesso anno dovrebbe partire anche Duino. Questa tempistica – sottolinea Lolli – è naturalmente legata alla decisione del board, che però ci ha fatto capire Burgo sarà positiva”.