Caldo in Abruzzo: in arrivo Caronte bis. Ecco come difendersi

La morsa del caldo africano pare proprio non voler abbandonare l’Abruzzo e il centro sud d’Italia dove da oggi arriverà Caronte bis

Sono previste temperature oltre i 45 gradi centigradi. Caronte Bis  farà il suo ingresso all’inizio della  settimana e porterà un clima ancora più rovente almeno fino alla fine del mese di luglio. Caronte,  traghettatore delle anime, si sta portando dentro al picco dell'”inferno meteorologico”.

Come difendersi dal caldo:
Oltre ai ventilatori e agli impianti di climatizzazione esistono diversi rimedi naturali per non farci sopraffare dal caldo africano di questi giorni.

Ecco i principali:

Evitare i cibi che fanno aumentare la temperatura corporea fra i quali ci sono spinaci, radicchio, barbabietola rossa, cipolle e aglio, frutta secca e cibi fritti.

I pasti devono essere composti soprattutto da frutta e verdura: in primis pesche, ciliegie, melone perchè sono dissetanti e donano energia. Gli alimenti vanno tenuti in frigorifero e comunque conservati in modo adeguato.

Idratare l’organismo bevendo almeno due litri di acqua al giorno e consumando tisane: ideali quelle a base di carciofo, betulla o tarassaco. Evitare le bevande industriali e zuccherate.

Le persone anziane devono bere con la stessa intensità anche se non ne sentono il bisogno.
Non abusare con il caffè: l’uso eccessivo abbinato al caldo può causare tachicardia e disturbi del sonno. Optare invece per altre soluzioni naturali: guaranà, ginseng o eleuterococco.

Se gambe e piedi si gonfiano basta immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida dentro la quale è consigliabile mettere sale grosso e bicarbonato.

Di notte si consiglia di dormire con un cuscino sotto le gambe, per tenerle sollevate. E al mare nelle ore meno calde sono salutari le passeggiate sul bagnasciuga con le caviglie immerse nell’acqua.

Prima di mettersi a letto spalancare le finestre e far arieggiare la stanza, lasciando le luci spente. Qualche doccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino aiuta a conciliare il sonno.

Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane e tende. Chiudete le finestre durante il giorno e apritele solo nelle ore fresche della giornata, la sera o la notte.

Per abbassare la temperatura corporea, in casa fare bagni e docce con acqua tiepida e bagnare viso e braccia con acqua fresca.
Evitare di indossare indumenti in materiali sintetici e scegliere cotone e lino per mantenere più fresca la pelle.
Evitare di uscire di casa tra le ore 12 e le 17. Prima di salire all’interno dell’automobile parcheggiata al sole aprire bene gli sportelli e i finestrini oppure utilizzate il sistema di climatizzazione.

Controllare che il posto dove siedono i bambini non sia bollente e non lasciare neanche per pochi minuti persone o animali nell’abitacolo al sole.

L’attività sportiva va svolta al mattino presto oppure la sera e bere sempre molta acqua perchè il corpo  sudando tende a disidratarsi.