Nessuna proroga. La timeline di cambio stagionale degli pneumatici, da estivi a invernali, resta invariata. Questo significa che entro domenica 15 novembre bisognerà recarsi dal proprio gommista di fiducia per effettuare la sostituzione, pena sanzioni. In alternativa catene a bordo o pneumatici 4 stagioni. Le gomme estive possono tornare il 15 maggio 2021.
Da domenica prossima (15 novembre) torna l’obbligo di dotare la propria autovettura di gomme invernali, o in alternativa di avere le catene da neve sempre a bordo del veicolo (altra soluzione montare sull’auto le gomme 4 stagioni). Inoltre, per superare alcuni divieti imposti dall’emergenza sanitaria, il Governo ha concesso il permesso di recarsi dal proprio gommista di fiducia per il cambio stagionale.
E questo sia che si possa rimanere nell’ambito del proprio Comune di residenza o di domicilio, sia che si debba spostarsi oltre, con l’invito a provvedere al più presto e – in quest’ultimo caso, se oltre il 15 novembre – con le catene a bordo.
Altrimenti, vige il divieto di circolare, pena sanzione amministrativa variabile: da 41 a 168 euro per chi viene sorpreso senza gomme termiche o catene a bordo nei centri abitati e da 84 a 335 se si viene sorpresi su strade extraurbane o autostrade.
Si ricorda, infine, che a partire dal 15 aprile 2021, entra in vigore l’obbligo di cambiare le gomme invernali, ma sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2021.