Camera di commercio Chieti Pescara: ecco i componenti del nuovo Consiglio, il 20 l’elezione del Presidente

Il presidente della Giunta regionale abruzzese, Marco Marsilio, ha firmato questa settimana il decreto di nomina dei 25 nuovi componenti del Consiglio camerale che saranno chiamati a rappresentare i diversi settori produttivi per i prossimi cinque anni. L’insediamento dell’Assemblea è in programma il prossimo 20 giugno, nella sede legale dell’Ente camerale a Chieti. In quell’occasione è prevista anche l’elezione del presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, carica attualmente detenuta da Gennaro Strever

A una settimana dal voto per la scelta del nuovo Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, è arrivato il decreto di nomina del nuovo Consiglio camerale, che nell’assemblea del 20 giugno alle 15 eleggerà il nuovo Presidente dell’ente.

A decidere per l’elezione del presidente saranno i 25 consiglieri, di cui 22 in rappresentanza delle categorie economiche sulla base della seguente ripartizione dei seggi: Agricoltura (3), Artigianato (3), Industria (4), Commercio (4), Cooperative (1), Turismo (1), Trasporti e Spedizioni (1), Credito e Assicurazioni (1), Servizi alle imprese (3), Altri settori (1). I rimanenti tre seggi saranno assegnati a rappresentanti di Ordini professionali (1), Associazioni di consumatori (1) e organizzazioni sindacali dei lavoratori (1).

Per il settore dell’agricoltura i seggi saranno occupati da Pier Carmine Tilli (Coldiretti Chieti e Pescara), Alfonso Ottaviano e Domenico Bomba (CIA e Confagricoltura Chieti).

L’artigianato sarà, invece, rappresentato da Ivano Lapergola e Linda D’Agostino (CNA Chieti e Pescara, Confesercenti Chieti e Pescara, UPA CLAAI, Confcommercio Pescara, Confindustria e ANIEM) e da Daniele Giangiulli (Confartigianato Chieti, Confcommercio Chieti, Casartigiani, UNI P.M.I.).

Quattro i consiglieri espressione del settore del commercio: Marina Dolci, Lido Legnini, Domenico Gualà (Confesercenti Chieti e Pescara, Confcommercio Pescara, CNA Pescara e Chieti, UPA CLAAI, Confindustria e ANIEM) e Marisa Tiberio (Confcommercio Chieti e Confartigianato Chieti).

Per il settore della Cooperazione siederà in Consiglio Luca Mazzali (Confcommercio Chieti, Confartigianato Chieti, AGCI Abruzzo e Legacoop), mentre per il settore Credito e Assicurazioni ci sarà Vincenzo Pachioli (ABI e ANIA).

Saranno quattro, invece, i rappresentanti per il settore dell’industria: Enrico Marramiero, Maria Annunziata Salvatorelli e il presidente uscente Gennaro Strever (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, CNA Pescara e Chieti, UPA CLAAI, Confindustria e ANIEM) ed Emanuela Tosto (Confcommercio Chieti, Confimi, UNI P.M.I. e Confartigianato Chieti).

Il settore Servizi alle imprese conterà sulla rappresentanza di Roberto Di Vincenzo e Barbara Lunelli (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, CNA Pescara e Chieti, UPA CLAAI, Confindustria e ANIEM) e di Fabio Orlando Travaglini (Confcommercio Chieti, Confartigianato Chieti, Casartigiani, Legacoop, Confimi, AGCI Abruzzo, Più Servizi).

Sul fronte “Altri settori” in Consiglio siederà Luciana Ferrone (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, CNA Chieti e Pescara, UPA CLAAI e Confindustria), mentre Marco Bellisario rappresenterà il settore “Trasporti e spedizioni” (Confcommercio Pescara, CNA Pescara e Chieti, UPA CLAAI e Confindustria). Riccardo Padovano sarà invece il referente per il settore del turismo (Confesercenti Pescara e Chieti, Confcommercio Pescara, CNA Chieti e Pescara, UPA CLAAI e Confindustria), Mario Miccoli per le Associazioni di tutela dei consumatori e degli utenti (ADOC, Adiconsum e Federconsumatori), Davide Frigelli per le Organizzazioni sindacali dei lavoratori (UIL, CISL e CGIL) e Massimo Staniscia per gli Ordini professionali.

Paolo Durante: