I Carabinieri Forestali di Tornimparte impegnati nelle operazioni di cattura dei cavalli incustoditi che pascolavano abusivamente sui terreni demaniali di Lucoli.
La cattura è avvenuta in località Campo Felice, nel Comune di Lucoli (L’Aquila). Le mandrie equine, lasciate senza controllo, hanno provocato molti incidenti sulle strade statali 696 e 584. Per tutelare la salute e l’incolumità pubblica il sindaco ha emesso l’ordinanza di cattura degli animali. Le operazioni sono iniziate dopo la stipula di un’apposita convenzione con una stalla di sosta, a Capistrello (L’Aquila), in cui ricoverare gli animali catturati, già radunati in spazi recintati sulla piana.
I Carabinieri Forestali di Tornimparte, comandati dal luogotenente Alfonso Paone, insieme al personale del Servizio Veterinario-Sanità Animale di L’Aquila, dopo la cattura degli animali svolgeranno gli accertamenti necessari ad individuare i rispettivi proprietari. Una volta identificati, verranno denunciati all’autorità giudiziaria per la violazione agli artt 636 (abbandono di animali nel fondo altrui) e 639 (offesa al patrimonio demaniale) del Codice Penale; inoltre, saranno sanzionati amministrativamente per la violazione dei termini della monticazione e per la violazione di quanto previsto dalla Legge Regionale n3/14 per la mancata guardiania. I cavalli privi del microchip di riconoscimento verranno confiscati.