In zona Colli a Pescara, da domani al 25 agosto, è a disposizione dei cittadini un serbatoio da duemila litri di acqua
I pescaresi potranno andare a prelevarla nel piazzale della scuola Virgilio, in via Di Sotto. Su richiesta del Comune, l’Aca – l’azienda che eroga l’acqua in 64 Comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo – sta provvedendo in queste ore ad installare il serbatoio che sarà a disposizione a partire da domani mattina dalle 8 alle 19. Il 14, 15, 16, 17 e 18 agosto dalle 15 alle ore 19. Dal 19 al 25 agosto dalle 8 alle 19.
Il sindaco Carlo Masci e gli assessori Maria Rita Carota, vice sindaco, Valeria Toppetti e Massimiliano Pignoli, in una nota congiunta, spiegano che “Sono diverse le zone dei Colli che stanno vivendo in maniera più drammatica la mancanza di acqua. L’emergenza, lo ricordiamo, è legata alla carenza idrica che sta interessando anche il nostro territorio, generata anche dalla mancanza di precipitazioni.
Per andare incontro alle esigenze dei cittadini abbiamo invitato l’Aca ad intervenire con l’installazione di un serbatoio, come era già accaduto negli anni scorsi, certi che possa essere di supporto alle famiglie per affrontare le esigenze primarie. Questi sono i giorni più difficili dell’estate perché, con le temperature così alte, il consumo di acqua aumenta e aumenta anche il numero di persone che si riversa nella nostra città, per cui la necessità di acqua si moltiplica mentre la risorsa idrica è sempre più scarsa.
Rinnoviamo a tutti l’invito già lanciato più volte: è importante dotarsi di un autoclave, oltre che di serbatoi adeguati, per evitare disagi, e ricordiamo che è stato pubblicato un avviso dell’Ersi per erogare contributi a chi affronta questa spesa (scadenza 31 agosto, consultabile on line). Una volta valutata la situazione, ulteriori decisioni sulla prosecuzione del servizio saranno adottate nei prossimi giorni d’intesa con l’Aca”.