Torna la “Carovana della Salute”, progetto nato dalla FNP CISL insieme a IAPB Italia Onlus. L’iniziativa percorre la penisola portando nelle città italiane visite specialistiche gratuite. L’appuntamento in Piazza Martiri a Teramo il 14 e 15 ottobre
E’ ripartita la “Carovana della Salute”, progetto nato dalla FNP CISL insieme a IAPB Italia Onlus per il raggiungimento di un obiettivo: promuovere la prevenzione ed essere vicini a coloro che ne hanno bisogno offrendo visite gratuite come visite oculistiche, diabetologiche, cardiologiche, ecografia della carotide, della tiroide e dell’addome. L’appuntamento a Teramo è in Piazza Martiri della Libertà, il 14 e 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00, con screening e visite gratuite.
Grazie alle associazioni e ai medici che parteciperanno alla Carovana della Salute, per due giorni sarà possibile assistere ad incontri, effettuare visite specialistiche e esami di screening gratuiti. Molte le associazioni che accoglieranno le persone con punti informativi per la promozione della salute e del benessere.
“La Carovana della Salute è un contributo di solidarietà concreto, anche per le persone che vivono queste condizioni di disagio o che non rientrano negli screening della propria regione, di accedere a visite specialistiche gratuite” così presenta il progetto Emilio Didonè, Segretario Generale della FNP Cisl.
A sottolineare l’importanza della prevenzione anche Mario Barbuto, Presidente IAPB Italia Onlus:
“Le malattie che compromettono parte o tutta la vista sono in crescita a causa dell’invecchiamento e minacciano oltre tre milioni di italiani a rischio di glaucoma, degenerazione maculare e retinopatia diabetica. La mancata applicazione di prevenzione e riabilitazione visiva, rispettivamente a monte e a valle del sistema delle cure, è fonte di cecità e ipovisione evitabili, che generano inutili sofferenze alle persone e aggravano ingiustificatamente la spesa sociosanitaria pubblica.”