Sabato 22 agosto a Castel Del Monte si terrà l’assemblea dell’Associazione “I Borghi più belli in Italia in Abruzzo e Molise”. I soci torneranno a riunirsi dopo l’emergenza sanitaria e il lockdown dovuto al Covid-19.
Sarà occasione per tracciare un bilancio dei danni economici subiti dagli operatori turistici a causa dell’epidemia di Covid-19 nel primo semestre del 2020 e saranno rilevati i primi dati della stagione estiva nei borghi protagonisti del cosiddetto turismo “locale” e “di prossimità”. Sarà presente all’assemblea Fiorello Primi, Presidente Nazionale del Club de “I Borghi più belli d’Italia”.
Il presidente dell’Associazione “I Borghi più belli in Italia in Abruzzo e Molise” Antonio Di Marco spiega che “La pandemia in corso ha impedito di fatto incontri e lavori di programmazione per la realizzazione delle attività originariamente previste per i mesi scorsi.
Un focus a sé riguarderà le possibilità di Progetti e Finanziamenti Europei per i Borghi, in considerazione del fatto che, a seguito dell’emergenza sanitaria del Coronavirus, l’Unione Europea ha concesso proroghe per la presentazione di progetti, ma ha previsto anche ulteriori provvedimenti.
È indubbio che programmi e risorse vadano rivisti e rimodulati in base all’evoluzione dell’emergenza, ma il percorso da seguire nella scelta delle iniziative da intraprendere per l’Associazione è stato già tracciato e l’obiettivo delle strategie e dei programmi che si struttureranno è quello di dare certezze e prospettive al tessuto economico locale, per lo sviluppo sociale e turistico dei nostri borghi”.