Castilenti: concorso dell’organetto e della fisarmonica diatonica

Si terrà domenica 9 giugno il 1° concorso nazionale dell’organetto e della fisarmonica diatonica “Castilenti In Festival”

L’evento è organizzato dall’associazione sportiva culturale “Il Salice” di Castilenti in collaborazione con le associazioni A.M.I.SA.D. APS , Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici, Maiolati Spontini, C.D.M.I. di Recoaro Terme , “Amici della Musica APS” di San Benedetto del Tronto e con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Castilenti.

L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura delle tradizioni popolari e far conoscere il territorio con tutte le sue numerose eccellenze. In tale ottica gli organizzatori hanno coinvolto alcune aziende locali che faranno da sponsor offrendo i loro prodotti e le loro tipicità.

Il concorso verrà riproposto annualmente e si svolgerà il 9 giugno nei locali dell’Associazione Sportiva e culturale “Il Salice” che si trova al numero civico 16 di contrada Colle dei Galli a Castilenti. Potranno partecipare candidati di nazionalità italiana, con organetti di qualsiasi tipo e marca.

Il concorso, valido come selezione per la partecipazione al Campionato Italiano di Organetto, di Fisarmonica Diatonica e Fisarmonica Diatonica Plus – Ed. 2024, si articolerà in Sezioni e categorie, suddivise in base alle tipologie di strumenti ed anno di nascita dei partecipanti.

Le audizioni sono aperte al pubblico ed avranno inizio alle ore 9, dopo la registrazione dei candidati, e proseguiranno per tutto il giorno con intrattenimento musicale.

In serata si esibiranno i precedenti campioni italiani, europei e mondiali e, a seguire, ci saranno la comunicazione delle graduatorie e la consegna degli attestati e di oggetti ricordo dell’evento.