L’Assessore comunale al Verde Pubblico di Chieti Raffaele Di Felice comunica l’abbattimento di 41 alberi malati ed instabili che rappresentavano un rischio per la pubblica incolumità.
Gli alberi da abbattere sono situati prevalentemente nella zona di viale Unità Italia e viale Amendola dove le piante presentano patologie fitosanitarie che ne minano le stesse condizioni di stabilità. Gli interventi di rimozione, del valore economico di circa 22.000 euro, verranno effettuati avvalendosi della professionalità e delle attrezzature della Ditta Garden Gardenia srl di Chieti.
L’assessore Raffaele Di Felice spiega che ” Nell’ambito del programma di verifiche sulla stabilità e sullo stato di salute degli alberi di alto fusto del territorio comunale e dalle analisi strumentali compiute da tecnici specializzati l’Ufficio Verde Pubblico del Comune ha dovuto abbattere 41 alberi tra aceri, tigli e platani, presenti su aree pubbliche, dopo averne costatato le potenziali situazioni di rischio per la pubblica incolumità. L’operazione di abbattimento si rende necessaria a causa dell’instabilità degli alberi, irrimediabilmente malati, che potrebbero costituire un evidente pericolo per la viabilità oltre che per le aree limitrofe. L’intervento sui 41 alberi, 27 situati su viale Unità d’Italia, 14 su Viale Amendola e 9 su altre aree del territorio comunale, avverrà già nei prossimi giorni. La sicurezza pubblica rappresenta una priorità ed è pertanto un dovere da parte degli uffici competenti provvedere alla rimozione degli alberi pericolosi e di quelli malati. Le piante abbattute verranno sostituite nei prossimi mesi con altri arbusti, compatibilmente con il periodo di piantumazione delle varie specie arboree. Le verifiche sugli alti fusti proseguiranno su tutto il territorio comunale. Con l’approssimarsi della stagione invernale, già nei giorni scorsi, in particolare su via Ricci e viale Amendola, sono partiti gli interventi manutentivi sugli alberi di medio ed alto fusto e proseguiranno su tutto il territorio con circa 400 interventi. A seguito di una indagine di mercato, i lavori di manutenzione del valore di circa 25.000 euro stati affidati alla ditta Italverde di Città Sant’Angelo grazie ad un ribasso offerto in fase di gara”.