Chieti: al Marrucino le prove generali de ‘La Cenerentola’

Oggi al Teatro Marrucino di Chieti le prove generali de ‘La Cenerentola’ di Gioacchino Rossini. Giovani studenti, arrivati da diversi comuni, si sono avvicinati alla Lirica con curiosità

L’Opera andrà in scena domani, venerdì 13 dicembre, alle 20.30 e domenica 15 dicembre alle 17.30. ‘La Cenerentola’ ovvero, ‘La bontà in trionfo’ è un melodramma giocoso in due atti. Libretto di Jacopo Ferretti e musica di Gioachino Rossini.

A parlare dell’opera e dell’allestimento è il direttore artistico del Marrucino Giuliano Mazzoccante il quale ricorda che “La Cenerentola” fu scritta da Gioachino Rossini a soli venticinque anni. La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma e, secondo quanto tramandato oralmente, il 14 gennaio dell’anno successivo l’opera fu eseguita per l’inaugurazione del Teatro Marrucino di Chieti, allora denominato ‘Real Teatro San Ferdinando’. In questo nuovo, elegante e fiabesco allestimento del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Teatro Filarmonico di Verona, per la regia di Manu Lalli, si fondono comicità ed un tocco sentimentale come nel più puro e perfetto stile rossiniano, senza modificare in alcun modo il fascino della vecchia fiaba che è espresso nel sottotitolo ‘La bontà in trionfo’. Sullo sfondo della vicenda di Angelina, figliastra di Don Magnifico vessata dalle sorelle, e del principe Don Ramiro destinato a diventare suo sposo, emerge il ritratto di una società degradata, calata nell’atmosfera romana di quegli anni, in cui alla nobiltà vezzosa e decadente si contrappone il disagio dei ceti più poveri”.

Il servizio del Tg8