Chieti: “Concerto per la vita” in favore della Radioterapia Oncologica

Un evento all’insegna della musica e della solidarietà è in programma domani, 19 maggio, alle ore 18, all’auditorium del Rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio” a Chieti

Protagonista la pianista Maria Gabriella Castiglione che, con grande generosità, ha fortemente voluto la serata di beneficenza organizzata dall’Associazione di volontariato “Il Tratturo – una Strada per la Vita” Ente Terzo Settore, presieduta dalla professoressa Paola Di Renzo, con il prezioso contributo offerto dal Kiwanis “Gabriele D’Annunzio” Chieti Pescara presieduto dal dottore Stefano Tumini,dalle Associazioni “La Conchiglia”, guidata dalla presidente, dottoressa Mariella Alessandrini, e Progetto Noemi Onlus, presieduta da Andrea Sciarretta.

Un evento in favore della Radioterapia Oncologica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, diretta dal professore Domenico Genovesi, direttore del Dipartimento Servizio della Asl Lanciano Vasto Chieti.

Quanto sarà raccolto con offerta libera da parte del pubblico consentirà si rendere le sale, in cui vengono effettuate le cure radioterapiche, ancora più belle ed accoglienti del reparto. Nell’ambito del progetto “Sale dipinte” , infatti, nasceranno la sala Trabocco e la sala Majella e proseguirà il processo di umanizzazione avviato già da molti anni nel reparto.

La presidente Paola Di Renzo spiega che “Il concerto di domani inaugura di fatto una serie di eventi che l’Associazione I Tratturo ha pianificato per il “Progetto Sale Dipinte per la Radioterapia Oncologica Chieti” ovvero decorare le due sale nelle quali si effettuano i trattamenti di radioterapia con le rappresentazioni, rispettivamente, di un trabocco e della Maiella. Pertanto le due sale non si chiameranno più Acceleratore Lineare 1 e 2 ma Sala Trabocco e Sala Maiella e ai pazienti, anziché entrare nelle classiche sale che ospitano tali macchinari pesanti, entreranno in ambienti rilassanti e confortevoli interamente decorati sulle forme di un trabocco e della Maiella. La rappresentazione delle due sale, che saranno appunto denominate “Sala Trabocco” e “Sala Maiella” rientra nei processi di umanizzazione degli ambienti ospedalieri e oncologici in particolare, soprattutto in considerazione della presenza continuativa dei pazienti durante i cicli giornalieri di radioterapia e pertanto al fine di rendere ancora più confortevole e possibilmente più intimo il percorso dei trattamenti.

Questo ulteriore importante progetto vuole così consolidare e migliorare ulteriormente l’accoglienza ai pazienti oncologici nel solco di un processo che già vede gli ambienti interni del reparto di Radioterapia Oncologica di Chieti estremamente curati ed arredati grazie a gallerie d’arte e mostre ricorrenti realizzate e allestite dagli studenti dell’Istituto Artistico di Chieti, biblioteche di lettura interne al reparto, filodiffusione negli ambienti dove si effettuato le terapie radianti ed una splendida area di accettazione del reparto che riproduce interamente piazza San Giustino di Chieti. Tutto a cura dell’ incessante, costante lavoro dell’associazione Il Tratturo una Strada per la Vita. La scelta di decorare le due principali sale di trattamento radioterapico come trabocco e Maiella vuole essere naturalmente anche un omaggio al territorio abruzzese che vede contemporaneamente le splendidi cornici di mare e monti che caratterizzano la regione Abruzzo”.

All’evento sarà presente il magnifico rettore dell’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, il professore Liborio Stuppia.

Note sulla pianista Maria Gabriella Castiglione che proporrà un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare come lei sa fare da anni coinvolgendo spettatori di tutte le eta’, spaziando dalle musiche di autori classici come Bach, Chopin, Rachmaninov, ai moderni Piazzolla, Sakamoto ed Einaudi con una intensita’ che rapisce l’anima ed il cuore di ognuno lasciando un segno indelebile.

Si autodefinisce ” ARTISTA INDIPENDENTE” perche fuori da tutte le convenzioni , dalla politica, dai “sistemi”, guidata da uno spirito ribelle ma austero, severo ma anarchico, libera da tutto e da tutti. Si è laureata al Conservatorio di Pescara, ed in Sound Engineer (ingegnere del suono) alla Fonoprint  di Bologna. Ha inciso numerosi CD: è direttore artistico del festival Musicarte nel Parco che si svolge a Pescara da 26 anni. Ha in attivo circa 800 concerti , pluripremiata: 6 medaglie d’oro e targa d’argento conferiti dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Si esprime anche attraverso la pittura e scrittura, e come lei dice, sceglie l’arte come sopravvivenza e modus vivendi in un mondo ormai disumanizzato. Ha da poco pubblicato un libro dal titolo “I miei anni”; e’ stata per 12 anni attivista di Amnesty lnternational. Nel 2023 le è stato conferito il Premio “Falcone e Borsellino” per il suo impegno sociale culturale (ha realizzato concerti nelle carceri, eventi in occasione della giornata della memoria,concerti per Impegni Civili contro le mafie e proprio giovedì prossimo 23 maggio al Pala Dean Martin di Montesilvano terra’ un concerto, in occasione della ricorrenza della strage di Capaci. Il 4 settembre del 2023 a Roseto degli Abruzzi e’ stata insignita del Premio Eccellenze d’Abruzzo con altri personaggi nazionali di ogni settore. Ha realizzato concerti internazionali anche con l’associazione Giappone Abruzzo L’Aquila in onore del grande compositore Ruichy Sakamoto. Maria Gabriella Castiglione è una delle pochissime pianiste soliste in Abruzzo. Su Internet e youtube e’ presente con tantissime interviste e riprese di concerti.

Gigliola Edmondo: