Il Club per l’Unesco di Chieti, lunedì prossimo, 8 marzo, entra a Palazzo, alle ore 17.30, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, e fa conoscere la vita di Eufrosina Sinforosa, una pagina delle storie nascoste tra le carte d’archivio.
L’iniziativa fa parte nel programma prefettizio “Cultura a Palazzo” che si svolge in Prefettura, in piazza Umberto I. La ricerca, a cura della professoressa Antonella Giovanditti, presenta anche uno spaccato della società Teatina del Settecento e l’origine del complesso detto Conservatorio dell’Addolorata, inserito nel progetto di riqualificazione del Comune di Chieti “La via dei conventi”.
Dopo gli interventi di apertura del prefetto, dottor Armando Forgione, e della presidente del Club per l’Unesco di Chieti, dottoressa Cinzia Di Vincenzo, la sociologa e scrittrice Eide Spedicato Iengo, già professore dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, presenterà la ricerca. Seguirà la relazione della professoressa Giovanditti. L’incontro sarà allietato dalle brevi letture curate dalle socie del Club per ‘Unesco, Marina De Marco e Federica Palusci, e dagli interventi musicali delle giovani pianiste Cristina Bogi e Sara Mordini, allieve dell’Accademia.
Nella foto in basso un ritratto di Eufronia Sinforosa:
La presidente Cinzia Di Vincenzo spiega che: <L’appuntamento è presente nella rassegna “Il Giardino D’inverno”, la serie di eventi organizzati, dal 21 dicembre del 2021 e sino al prossimo 21 marzo, dalle numerose associazioni che fanno riferimento al “Giardino delle pubbliche letture… e non solo”, l’attivo benemerito sodalizio che da anni vivacizza e incrementa l’offerta culturale del capoluogo teatino. Le prenotazioni in presenza hanno raggiunto da giorni il tutto esaurito, si è pensato così di predisporre la trasmissione dell’incontro anche con la diretta Facebook dalla pagina del Club per l’Unesco di Chieti>.