Chieti festeggia i 160 anni della Croce Rossa Italiana

Domenica 3 novembre Corso Marrucino a Chieti  si veste di rosso per festeggiare i 160 anni della Croce Rossa Italiana. Nel Villaggio CRI stand informativi sulle molteplici attività che l’organizzazione di volontariato svolge ogni giorno

La giornata si concluderà alle ore 18, al Teatro Marrucino con la rappresentazione ‘Il diritto alla felicità’ di Carlo Rossi Massimini con Pino Ammendola, Valentina Olla e Federico Perrotta. Parte del ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa di Chieti.

Gli organizzatori ricordano che Croce Rossa Italiana è nata a Milano, il 15 giugno del 1864 ed è stata, fin da subito, “una preziosa risorsa per l’Italia: sui campi di battaglia, nell’assistenza ai profughi e agli esuli, nella diffusione delle norme igieniche, nell’educazione sanitaria, nelle iniziative nelle scuole, nell’aiuto, oggi come ieri, ovunque e per chiunque.
I 160 anni saranno, dunque, un’opportunità non solo per ripercorrere il passato, ma soprattutto un momento di celebrativo attraverso la condivisione del messaggio del suo fondatore, Henry Dunant, che auspicava un’azione umanitaria competente, neutrale e indipendente. Ed è grazie a questi ideali, principi e valori, che il personale si prepara e prepara la comunità in cui opera facendo prevenzione e formazione, sempre al fianco dei vulnerabili”.

Gigliola Edmondo: