Chieti: l’eredità di Alberto Manzi a 100 anni dalla nascita

Oggi e domani al Campus di Chieti il convegno “Il coraggio di pensare a voce alta”. Educazione, linguistica, letteratura per l’infanzia. L’eredità di Alberto Manzi a 100 anni dalla nascita”

Promosse dal DiLASS e dal C.A.M.A.F.I. in collaborazione con il Centro Alberto Manzi, le due giornate intendono proporre una riflessione interdisciplinare sulla personalità eclettica e sull’impegno pedagogico del Maestro, valorizzando lo spirito profondamente inclusivo e umanistico del suo lavoro di educatore e di scrittore.

Con il contributo di pedagogisti, linguisti, sociologi, si esploreranno i nuclei generativi e attuali dell’opera di Manzi, soprattutto in relazione all’educazione alla lettura e alla scrittura, con particolare riferimento al suo apporto alla storia dell’educazione linguistica democratica e al profilo militante del suo contributo alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Nel ricco programma di questa mattina ci sarà anche l’intervento di Carmine Perantuono, Direttore Area News del gruppo editoriale Rete8 che tratterà il tema: La funzione educativa della TV e dell’informazione.

Paolo Durante: