Un prestigioso premio internazionale è stato conferito al prof Mastropasqua, direttore del Centro di Eccellenza e CNAT in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Per lo speciale contributo apportato all’innovazione chirurgica in campo oftalmologico, lo scorso 10 novembre, al professor Leonardo Mastropasqua, è stato conferito un prestigioso premio internazionale. Nuovo importante riconoscimento per il direttore del Centro di Eccellenza e Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Un premio, considerato l’award statunitense che l’American Accademy Ophthalmology, che viene attribuito, nell’ambito del Congresso annuale organizzato a New Orleans, ai più qualificati rappresentanti internazionali della chirurgia d’avanguardia. Il professor Mastropasqua è stato premiato per aver contributo al miglioramento della qualità della vista, in particolare per pazienti con alterazioni della cornea, astigmatismi elevati e cheratocono. Ottimi risultati conseguiti grazie all’utilizzo della tecnica di chirurgia robotica innovativa che il luminare dell’Ateneo d’Annunzio ha ideato e pubblicato negli USA SLAK (Stromal Lenticule Addition Keratoplasty) che consente, in molti casi, di evitare il trapianto di cornea rimodellando e ricostruendo la cornea malata del paziente, consentendogli di tornare a vedere con la propria cornea.
Il prof Mastropasqua afferma : “La mia maggiore soddisfazione è poter condividere questo riconoscimento con la mia Regione, la mia ASL e tutta la comunità accademica. L’Ateneo d’Annunzio, grazie alle giuste scelte strategiche, sta percorrendo con successo la strada dei rapporti internazionali per continuare ad affermarsi in un adeguato contesto scientifico globale”.