Sarà presentato il 25 novembre a Chieti il romanzo di Loretta Tobia “ Conto in rosso”, edito da tabula Fati.
Venerdì 25 novembre a Chieti, alle 17.30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alla libreria De Luca, si terrà la presentazione del romanzo di Loretta Tobia “ Conto in rosso”, edito da tabula Fati. Insieme all’autrice e all’editore Marco Solfanelli saranno presenti la dirigente di Unicredit Abruzzo Tiziana La Monaca e l’assessore del comune di Spoltore Chiara Trulli. Il volume della scrittrice di origine umbra, che da molti anni vive in Abruzzo dove è stata dirigente presso la Regione, è un confronto a tutto campo sulla sinistra e i suoi valori. I valori identitari storici della sinistra e dell’educazione cattolica: le ragioni di un’appartenenza oggi. Loretta Tobia alla Regione Abruzzo si è occupata di argomenti “sensibili”, perché diretti alla comunità, alla collettività, come i sistemi dei servizi sociosanitari, ma anche la formazione, l’istruzione, l’Europa e il panorama dell’emigrazione di cui ha seguito l’evolversi in Abruzzo. Il romanzo è un viaggio dentro di sè, dalla sofferenza al sorriso. Ambientato nel dopoguerra il romanzo narra della storia di una bambina, Nastasia, nata in una famiglia perseguitata politicamente per il forte impegno del padre comunista. La madre, al contrario, è legata a valori religiosi e spirituali che trasmette alla figlia.
Nella nota critica si legge: “In un’Italia che esce indolenzita dalla Seconda Guerra Mondiale comincia il racconto di una famiglia fuori dal comune, in cui l’ideale maturato nel corso della Resistenza si fa principio di vita. Un ambiente non facile per la piccola Nastasia, costretta suo malgrado a dividersi fra l’essere e l’apparire, fra l’ateismo del padre e la fede cristiana della madre, fra il dovere filiale e le attitudini personali. Eppure, con una maturità modellata e aumentata dal sacrificio e dalle sofferenze emotive, Nastasia cresce forte e flessibile come un giunco e affronta la vita con risorse insperate. Scopre nella comunione con l’Altro, uno sposalizio di intenti, culture e tradizioni, la spinta propulsiva perché ogni vita, a partire dalla sua, diventi una celebrazione di ideali positivi e diretti al bene comune, affinché il rosso della politica si fonda con il rosso di un cuore gonfio di generosità e il “conto in rosso” presenti finalmente un risvolto positivo, diventi una magica armonia esistenziale” .
La presentazione sarà occasione per ascoltare la lettura di alcune pagine significative del libro ma anche di confronto su temi che riguardano il rapporto tra fede e comunismo, rapporti tra genitori e figli, come superare gli ostacoli e i problemi quando i conti bancari sono in rosso e molto altro.