Venerdì 19 gennaio, alle ore 18,00 alla Biblioteca “Bonincontro” il Salotto Culturale del Venerdì, curato dalla Comunità Masci Chieti 1, proporrà un incontro di particolare attualità ed interesse: “Insieme verso la giornata della memoria e dell’impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”
Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Gilda Pescara, insegnante di diritto al Liceo Pedagogico di Chieti “Isabella Gonzaga del Vasto”, nonché referente del Presidio teatino di Libera, Associazione fondata da don Luigi Ciotti. Il Presidio di Chieti è intitolato ad Attilio Romanò, vittima innocente di mafia.
La Giornata Nazionale della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge quest’anno alla sua ventinovesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, in un percorso di continuo cambiamento dei territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. In occasione del prossimo 21 marzo l’iniziativa a cura del presidio cittadino di Libera, intitolato ad Attilio Romanò, richiama all’attenzione della città l’importanza del fare memoria come processo di cura delle vite delle persone vittime innocenti, senza perdere di vista l’altro valore di confronto, l’impegno quotidiano nel progettare e porre in essere azioni di contrasto sociale alle mafie e alla corruzione.
Verso e oltre la Giornata del 21 marzo per conoscere Libera e il suo impegno e rafforzare uniti il significato umano e civile che la Memoria viva porta con sé.