La Guardia di finanza, ieri mattina, ha sorpreso durante il mercato settimanale a Chieti scalo un uomo che vendeva capi griffati contraffatti e che, appena ha visto i militari, è fuggito
L’uomo aveva occupato uno spazio pubblico per vendere gli articoli falsificati di noti marchi della moda nazionale e internazionale che ha abbandonato appena ha visto arrivare la guardia di finanza.
Il blitz anti-contraffazione ha visto in azione i militari del comando provinciale di Chieti che hanno recuperato sia i borsoni che contengono i capi contraffatti che uno smartphone. Sono in corso indagini per identificare l’uomo e ricostruire la filiera del falso e individuare eventuali centri di stoccaggio presenti sul territorio provinciale.
Il comandante provinciale, colonnello Michele Iadarola, afferma che: «Questi risultati di servizio confermano l’elevato e costante livello di attenzione della guardia di finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza.
Le attività di contrasto contribuiscono a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo in cui gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni eque di concorrenza. La contraffazione è un moltiplicatore d’illegalità e alimenta i circuiti sommersi del lavoro nero, dell’evasione fiscale, del riciclaggio e della criminalità organizzata».