Cimiteri Pescara: totem per il caro estinto

Cimiteri aperti a Pescara dalle 8 alle 17 questo fine settimana in cui si celebrano i Santi e si commemorano i morti. A Colle Madonna e a San Silvestro Ambiente spa, la società che si occupa della gestione dei cimiteri cittadini, ha predisposto servizi aggiuntivi per agevolare le visite.

Prevista la pulizia supplementare anche nelle aree circostanti, l’implementazione della sanificazione dei bagni fino a dieci volte al giorno, il taglio dell’erba e rifacimento dei campi con l’aggiunta di brecciolina che è mancante nei viali che sono divenuti poco praticabili e quindi devono essere rimessi a posto.
Gli ingressi principali saranno presidiati dai volontari della Protezione civile che, quest’anno, gestiranno anche il servizio gratuito di carrozzine che vengono messe a disposizione di quanti hanno problemi di deambulazione. Poi saranno prontamente sanificate, come dispone il protocollo per l’emergenza Covid, che per chi frequenta i cimiteri prevede le stesse norme dei luoghi all’aperto. Immancabili i presidi di disinfezione delle mani, soprattutto per quanti volessero usufruire del servizio di ricerca digitale offerto dai totem presenti all’interno dei due cimiteri (quest’anno anche a San Silvestro), che consente di ottenere le coordinate precise del luogo di sepoltura di un defunto, attraverso l’inserimento di nome e cognome del caro a cui si intenda far visita.  
Per queste giornate il comune di Pescara ha disposto alcune modifiche alla viabilità nelle strade antistanti e adiacenti i cimiteri di Colle Madonna e San Silvestro:
dal 30 ottobre al 3 novembre, in zona Colle Madonna, senso unico in via Colle di Mezzo, tratto tra Strada Ciattoni e via Pandolfi, con direzione di marcia est/ovest (a salire); senso unico in via Tiberi, tratto da Colle di Mezzo e Largo Madonna con direzione di marcia mare-monti (a scendere).
Qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità, a causa dell’eccessivo traffico, il Comando di Polizia Municipale, potrà, a propria discrezione, disciplinare via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via del Santuario e via Ciattoni, a senso unico di marcia, con direzione est/ovest (a salire).
Per quanto riguarda San Silvestro è stata prevista l’istituzione del divieto di fermata sui due lati di via Luciani per tutta la lunghezza, al fine di consentire la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia; l’istituzione del senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

 

Gigliola Edmondo: